18 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Rimini Fiera | 35° SIGEP

Roberto Rinaldini: «SIGEP è casa mia»

L’ideatore delle competizioni The Star of Chocolate, The Pastry Queen e campionato mondiale juniores di pasticceria: «Il segreto di un titolo così prestigioso a soli 36 anni? Tanto lavoro, fiducia in se stessi e tanta grinta. A SIGEP mi sento a casa»

RIMINI - Roberto Rinaldini è stato recentemente incoronato Pasticcere dell’Anno e sarà protagonista anche al prossimo SIGEP (Rimini Fiera, 18-22 gennaio). Il titolo, Rinaldini se l’è visto riconoscere a Brescia, durante il XX Simposio dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e consolida la professionalità di un autentico fuoriclasse dell’arte pasticcera in Italia e nel mondo.

Ci sono le sue idee dietro ad eventi come The Star of Chocolate, The Pastry Queen, competizione che vede in gara ben 10 squadre di donne pasticcere provenienti da tutto il mondo, e poi il Campionato Mondiale Pasticceria Juniores.

«Sono il più giovane tra i pasticceri premiati negli ultimi vent’anni - dice Rinaldini - ma come lo si diventa non lo so. La cosa più bella è che ben 60 Maestri Pasticceri dell’Accademia mi hanno indicato. SIGEP mi ha dato opportunità di livello mondiale con eventi come The Star of Chocolate, che è la novità del 2014, e poi The Star of Sugar, The Pastry Queen, che ho inventato io, e la seconda edizione del Campionato mondiale pasticceria juniores. Sigep è una casa per me».

«Pasticcere dell’anno a soli 36 anni - conclude Rinaldini - si diventa con il grande lavoro, la fiducia in se stessi, il supporto della famiglia e una grinta che va oltre l’impensabile per superare i problemi di tutti i giorni».