4 ottobre 2025
Aggiornato 01:00
ISTAT

Fatturato industriale -1% sull'anno, a settembre +0,1%

RP | RP | L'istituto di statistica ha rilevato n calo del 3,4% sul mercato interno e un incremento del 4,4% su quello estero. Per gli ordinativi si registra un incremento congiunturale dell'1,6%, sintesi di un aumento del 4,8% degli ordinativi esteri e una flessione dello 0,8% di quelli interni

ROMA - A settembre il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, ha registrato un aumento dello 0,1 per cento rispetto ad agosto, con un incremento dello 0,7 per cento sul mercato interno e un calo dello 0,8 per cento su quello estero. Lo ha rilevato l'Istat che ha spiegato come corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 20 di settembre 2012), il fatturato totale è diminuito in termini tendenziali dell'1 per cento, con un calo del 3,4 per cento sul mercato interno e un incremento del 4,4 per cento su quello estero.

Per gli ordinativi totali, si è registrato un incremento congiunturale dell'1,6 per cento, sintesi di un aumento del 4,8 per cento degli ordinativi esteri e una flessione dello 0,8 per cento di quelli interni.

Nel confronto con il mese di settembre 2012, l'indice grezzo degli ordinativi ha segnato un aumento del 7,3 per cento. L'incremento più rilevante si è registrato nella fabbricazione di computer e prodotti di elettronica (+39,5%), mentre la flessione maggiore si è osservata nella fabbricazione di apparecchiature elettriche (-14,5%).