Vendemmia 2013, ritorno al passato con qualità
Iniziate le analisi del Consorzio di Tutela che daranno il via alla raccolta delle uve, previsto alla metà di settembre. E la vendemmia, quest’annom, si potrà seguire “live” anche in rete
VALDOBBIADENE - La vendemmia 2013 si farà attendere, tornando alla tradizionale data della raccolta. E’ quanto emerge dai primi risultati dei campionamenti compiuti dal Consorzio di Tutela nei 25 vigneti campione, situati in tutta l’area area docg, che da oggi fino alla vendemmia verranno monitorati settimanalmente. Dopo gli andamenti anomali degli ultimi anni, quando le elevate temperature avevano determinato netti anticipi e parametri inusuali per le uve Glera, si tornerà alla normalità nelle colline di Conegliano Valdobbiadene, dove la seconda parte dell’estate è stata caratterizzata da temperature fresche e precipitazioni regolari.
QUALITÀ MOLTO BUONA - La qualità si preannuncia, quindi, molto buona, con acidità e freschezza maggiori rispetto al 2012. L’andamento stagionale registrato in questo 2013 ricorda molto quanto avvenuto nel 2010, vendemmia certamente interessante per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, come dimostrano anche gli ottimi giudizi della critica enologica. L’accumulo di zuccheri procede in modo regolare e la diminuzione degli acidi sta registrando un calo meno repentino di quanto avvenuto nel 2012. E se la qualità sarà molto buona, le notizie sono positive anche sul fronte della quantità. Nonostante una primavera molto piovosa e fredda, che aveva fatto registrare una vera e propria emergenza, la produzione si attesterà sui livelli medi, grazie alle capacità di recupero della vite.
Questo conferma la capacità di autoregolazione della natura. A inizio anno, infatti, il gran numero di grappoli aveva fatto presupporre una vendemmia abbondante, mentre gli eventi metereologici hanno riportato la produzione ai livelli ottimali per l’equilibrio della vite.
VENDEMMIA DAL 20 SETTEMBRE - La raccolta inizierà, come tradizione, dall’area di Conegliano, dove le colline più dolci e le temperature medie più elevate determineranno la maturazione delle uve attorno al 15 settembre, mentre per l’area di Valdobbiadene dovremo attendere il 20.
Per preparare al meglio i viticoltori alla vendemmia, il Consorzio di Tutela organizzerà le tradizionali riunioni di prevendemmia il giorno 9 a Rua di Feletto e il 10 a Valdobbiadene.
I due incontri non affronteranno solo il tema della raccolta ma offriranno, a contrario, due veri momenti di cultura del vigneto, grazie ai seminari dedicati ad alcune delle tematiche di maggiore attualità nella difesa della vite.
E per chi desiderasse seguire da vicino le fasi della maturazione delle uve, da quest’anno c’è una novità. La vendemmia si potrà seguire leggendo la pagina Facebook del Consorzio di Tutela (Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore), dove verranno postati foto e commenti.
- 21/11/2016 Esiste una familiarità per le vene varicose?
- 29/10/2014 Vino, l'Italia perde 7mila ettari l'anno di vigneti
- 23/10/2014 La Francia ci frega anche nel vino
- 09/08/2014 Vendemmia 2014, controlli al via