29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Settore vitivinicolo

Si rafforza il Consorzio «Italia del Vino»

Dopo l’approvazione del bilancio, i Soci hanno definito le linee guida della strategia futura. L’obiettivo sarà rafforzare la presenza nei mercati emergenti anche attraverso alleanze con altre aggregazioni di imprese del settore

TRENTO - Si è tenuta nei giorni scorsi presso le Cantine Ferrari di Trento l’Assemblea Annuale dei Soci di Italia del Vino - Consorzio. L’alleanza fra 12 delle principali aziende italiane (Banfi S.r.l.; Cantine Ferrari Fratelli Lunelli S.p.A.; Casa Vinicola Sartori S.p.A.; Casa Vinicola Zonin S.p.A.; F.lli Gancia S.p.A.; Gruppo Italiano Vini; Marchesi di Barolo; Medici Ermete & Figli S.r.l.; Santa Margherita S.p.A.; Società Agricola Drei Donà; Terredora S.a.) si rafforza con l’ufficializzazione dell’ingresso della Cantina Lunae di Ortonovo (SP). Dopo l’approvazione del bilancio, i Soci hanno definito le linee guida della strategia futura.

L’obiettivo sarà rafforzare la presenza nei mercati emergenti anche attraverso alleanze con altre aggregazioni di imprese del settore. Il lavoro consisterà anzitutto in programmi di informazione e formazione rivolti agli operatori ed alla stampa, dove il vino sarà presentato come elemento fondamentale dello stile di vita italiano. Molte saranno inoltre le attività di promozione promosse dal consorzio nei mercati già consolidati. Fra queste vi è la partecipazione a Vinexpo, fiera internazionale che si terrà a Bordeaux il prossimo giugno, dove uno stand collettivo Italia del Vino - Consorzio presenterà in modo unitario i Soci. Per la prima volta marchi tanto importanti, che ricoprono il 10% del complessivo export nazionale di settore con un giro d’affari 400 milioni di euro, si presenteranno assieme per dare un’immagine compatta dell’Italia del Vino.

La volontà del Consorzio sarà promuovere la creazione di strumenti strategici che permettano di incrementare la competitività del settore. Per questo, sin dalla sua progettazione, Italia del Vino - Consorzio ha creduto nel progetto Osservatorio di Unione Italiana Vini, realizzato in collaborazione con Iri Symphony Group, che sarà presentato il 6 marzo a Milano. L’Osservatorio permetterà al comparto di disporre di dati sempre aggiornati sull’andamento delle vendite in Italia e all’Estero. Ciò permetterà alle aziende di definire meglio le proprie strategie nei singoli mercati e valutare le azioni da intraprendere. Per la prima fase del lavoro, alcuni Soci di Italia del Vino - Consorzio hanno fornito i propri dati, creando così la prima case history.

L’assemblea è stata infine l’occasione per presentare il nuovo sito internet www.consorzioitaliadelvino.it, che sarà messo on line in questi giorni.