19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Mercati finanziari

La Borsa di Mosca si quoterà sul suo listino

Micex-Rts hanno annunciato una Ipo, ma non indicate date. Con una capitalizzazione equivalente a circa 3,4 miliardi, oltre agli scambi azionari la Borsa moscovita tratta titoli, valute e prodotti derivati.Dal 2009, ha registrato una crescita annuale media del 23% dell'utile netto

MOSCA - La Borsa di Mosca ha annunciato una Offerta pubblica iniziale per quotarsi sulla sua stessa piattaforma di scambi azionari.

All'Ipo potranno partecipare azionisti privati e istituzionali, ad eccezione della Banca di Russia - che detiene al momento il 24,3 del capitale - ha precisato il gruppo, che non fornisce date per l'operazione in vista e non precisa la quota che verrà messa sul mercato. Al momento 694 società sono quotate sul Micex-Rts (nato dalla fusione di due listini, nel 2011), compresi colossi energetici come Rosneft, Gazprom e Lukoil, oltre ai principali istituti bancari del Paese, a cominciare da Sberbank e Vtb.

Con una capitalizzazione equivalente a circa 3,4 miliardi, oltre agli scambi azionari la Borsa moscovita tratta titoli, valute e prodotti derivati. Dal 2009, ha registrato una crescita annuale media del 23% dell'utile netto.