19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Per salvare posti di lavoro

Hollande minaccia di nazionalizzare sito siderurgico della Mittal

E' la prima volta che il capo dello Stato francese commenta pubblicamente la vicenda. L'ipotesi di un passaggio forzato e temporaneo nel girone pubblico del sito siderurgico è stata ventilata la settimana scorsa dal ministro dello Sviluppo industriale Arnaud Montebourg e da allora ha raccolto polemiche e sostegni a destra e sinistra

PARIGI - La Francia del presidente socialista Hollande potrebbe tornare alle nazionalizzazioni per salvare posti di lavoro. E' un incontro al vertice cruciale quello fra François Hollande e il miliardario indiano Lakshmi Mittal, proprietario del gigante ArcelorMittal che controlla il sito siderurgico francese di Florange: un sito che la Mittal minaccia di chiudere. Poco prima di incontrare Lakshmi Mittal all'Eliseo, Hollande ha avvertito: «La nazionalizzazione fa parte dei temi in discussione».

E' la prima volta che il capo dello Stato francese commenta pubblicamente la vicenda. L'ipotesi di un passaggio forzato e temporaneo nel girone pubblico del sito siderurgico è stata ventilata la settimana scorsa dal ministro dello Sviluppo industriale Arnaud Montebourg e da allora ha raccolto polemiche e sostegni a destra e sinistra. «C'è una sorta di unità nazionale che si va costruendo attorno a un progetto di nazionalizzazione temporanea» prima di una nuova vendita a un altro soggetto privato, aveva detto Montebourg.

La pressione sale perché la scadenza per trovare un acquirente è sabato prossimo; dopo, ArcelorMittal intende avviare le procedure per chiudere il sito.