24 aprile 2024
Aggiornato 02:00
La Germania ha bocciato l'intesa

Niente accordo tra Eads e Bae, Berlino dice no

Sono fallite le trattative sulla fusione della franco tedesca Eads, la casa madre di Airbus, con la britannica Bae Systems, che puntava a dare vita al gigante globale di difesa e aerospaziale. Un nodo chiave è rappresentato dalle quote nazionali che Francia, Germania e Gran Bretagna avrebbero in un gruppo attivo su un settore ritenuto di interesse strategico per i rispettivi paesi

PARIGI - Sono fallite le trattative sulla fusione della franco tedesca Eads, la casa madre di Airbus, con la britannica Bae Systems, che puntava a dare vita al gigante globale di difesa e aerospaziale: la Germania ha bloccato l'accordo, secondo quanto riporta France Presse citando fonti vicine alla questione. Oggi pomeriggio scade il termine imposto dalle normative britanniche alle due società per formalizzare le loro intenzioni con un piano preciso, oppure rinunciare all'aggregazione per un periodo di sei mesi. «Non ha funzionato perché i tedeschi hanno deciso di bloccare l'intesa», ha detto la fonte citata dall'agenzia transalpina.

PROGETTO ARENATO - Ancora ieri restava in piedi l'ipotesi di una richiesta di proroga al periodo di studio, ma a questo punto il progetto sembra rischiare di arenarsi del tutto. Precedentemente altre fonti citate da France Presse avevano parlato di scarsi progressi nei negoziati, aggiungendo che le due società non intenderebbero nemmeno chiedere una proroga.
In precedenza oggi un portavoce del governo francese aveva affermato che le trattative stavano proseguendo. Un nodo chiave è rappresentato dalle quote nazionali che Francia, Germania e Gb avrebbero in un gruppo attivo su un settore ritenuto di interesse strategico per i rispettivi paesi. Inoltre ieri il Financial Times riferiva che è aumentata la quota di azionisti di Bae ostili all'operazione, avvicinandosi al 30 per cento del capitale.