20 aprile 2024
Aggiornato 08:30
ISTAT: Ad agosto prezzi in crescita, +15,1% su anno

Record per il diesel al Sud, punte a 1,853 euro

Questa volta tocca al diesel registrare la nuova punta in alcuni impianti del Sud (1,853 euro/litro) mentre la benzina non flette da 2,019 euro/l e ci si avvia velocemente all'ultima settimana di ribassi sul self sull'onda dell'iniziativa inaugurata dall'Eni con il suo «scontone». Q8: Sconto su rifornimento con spesa da Esselunga

ROMA - Questa volta tocca al diesel registrare la nuova punta in alcuni impianti del Sud (1,853 euro/litro) mentre la benzina non flette da 2,019 euro/l e ci si avvia velocemente all'ultima settimana di ribassi sul self sull'onda dell'iniziativa inaugurata dall'Eni con il suo 'scontone'. Secondo il monitoraggio di QE anche oggi i prezzi raccomandati dei carburanti sulla rete nazionale sono fermi. Quanto ai prezzi praticati prevale la stabilità fatta eccezione per le no-logo che, il venerdì, anche nel 'servito' operano riduzioni per rispondere agli anticipi degli sconti self da parte di alcune compagnie. Sconti che si annunciano comunque non in linea con i valori passati per effetto dei recenti incrementi dei prezzi raccomandati.
Le medie dei prezzi sono intanto a 1,930 euro/litro per la benzina, 1,814 per il diesel e 0,791 per il Gpl. Più nel dettaglio, a livello Paese, il prezzo medio praticato della benzina (sempre in modalità 'servito') va oggi dall'1,922 euro/litro di Esso all'1,930 di TotalErg e Shell (no-logo a 1,811). Per il diesel si passa dall'1,809 euro/litro di Tamoil all'1,814 di IP e TotalErg (no-logo a 1,686). Il Gpl infine è tra 0,777 euro/litro di Esso e 0,791 di TotalErg e Q8 (no-logo a 0,771). Le quotazioni internazionali in lieve calo per la benzina come pure, ma in aumento, per il diesel.

Q8: Sconto su rifornimento con spesa da Esselunga - Per ogni 50 euro di spesa effettuata fino al 12 settembre presso i supermercati Esselunga, i consumatori potranno ricevere fino al 29 settembre presso i punti vendita Q8 aderenti all'iniziativa, uno sconto eccezionale di 8 euro su un rifornimento minimo di 40 euro. Lo ha comunicato Q8.
Si aggiunge così «una nuova iniziativa - si legge in una nota - dell'offerta che in maniera differenziata Q8 rivolge ai consumatori e che recentemente ha visto sconti eccezionali nel weekend e promozioni legate alla campagna StarQ8.»

ISTAT: Ad agosto prezzi in crescita, +15,1% su anno - Corrono i prezzi dei carburanti nel mese di agosto. A comunicarlo è l'Istat che ha diffuso la stima preliminare dell'inflazione di agosto.
Il prezzo della benzina è aumentato del 3,6% rispetto a luglio e del 15,1% su base annua. Rincara anche il prezzo del gasolio per mezzi di trasporto che è salito su base mensile del 4,4% e su base annua del 17,5%. Un aumento congiunturale più contenuto si è registrato per il prezzo degli altri carburanti (+0,8%), con un tasso di variazione annua salito al 4,4%.
Infine, anche il prezzo del gasolio per riscaldamento ha segnato un sensibile rialzo su base mensile (+3,1%), con una forte accelerazione del tasso di crescita su base annua (8,1% dal 5,5% di luglio).