19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Vino | Vendemmia 2012

Vendemmia avara in Francia

Si stima un calo medio della produzione del 13% rispetto all'anno scorso, con un crollo del 26% per lo champagne. Lo afferma la Coldiretti, secondo cui la produzione francese di 44,15 milioni di ettolitri, secondo le previsioni, sarà superiore a quella italiana, stimata pari a 41,2 milioni di ettolitri (-3,5%) da Assoenologi

ROMA - La vendemmia è «particolarmente avara» in Francia, dove si stima un calo medio della produzione del 13% rispetto all'anno scorso, con un crollo del 26% per lo champagne. Lo afferma la Coldiretti, secondo cui la produzione francese di 44,15 milioni di ettolitri, secondo le previsioni, sarà superiore a quella italiana, stimata pari a 41,2 milioni di ettolitri (-3,5%) da Assoenologi.

COLPA DI TEMPORALI E MALATTIE - «Se il calo della produzione francese - spiega l'organizzazione agricola - è dovuto soprattutto a temporali e malattie, per l'Italia particolarmente significativo è stato l'effetto del grande caldo estivo, anche se si teme per l'annunciata ondata di maltempo che potrebbe cambiare le previsioni». La produzione Made in Italy, «contenuta ma di qualità, sarà destinata per circa il 60% ai 329 vini Doc, 70 Docg e 118 Igt».