20 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Consumi alimentari

Rincari e caro mutui, italiani a caccia di offerte speciali

Il risultato sarà un drastico calo dei consumi nel 2012. E' quanto emerge da una analisi Coldiretti-Swg divulgata in occasione della diffusione dei dati sull'aumento delle spese per effetto di rincari e mutui che aggrava la situazione di difficoltà delle famiglie

ROMA - La crisi mette in difficoltà sei italiani su dieci (61%) che non dispongono di un reddito adeguat,o ma c'è addirittura un 6% che non riesce mai ad arrivare a fine mese. E' quanto emerge da una analisi Coldiretti-Swg divulgata in occasione della diffusione dei dati sull'aumento delle spese per effetto di rincari e mutui che aggrava la situazione di difficoltà delle famiglie.

SLALOM TRA GLI SCONTI - Il risultato è un drastico calo nei consumi nel 2012 che riguarda anche l'alimentazione con una riduzione stimata tra l'uno e il due per cento negli acquisti in quantità. Per tagliare sulla spesa, precisa la Coldiretti, sono costretti a fare lo slalom tra gli sconti ben il 62 per cento degli italiani che vanno a caccia di offerte speciali tra le corsie dei supermercati più che in passato mentre circa la metà dei consumatori (49%) fa addirittura la spola tra diversi negozi per confrontare i prezzi più convenienti.
Tra le tendenze emergenti si evidenzia l'aumento di quanti acquistano prodotti locali (40%) e scelgono solo frutta e verdura di stagione (50%) magari senza intermediazione con un balzo record del 23% nel primo semestre del 2012 degli acquisti fatti direttamente dal produttore, resi possibili dalla rete degli agricoltori di 'Campagna Amica' dove hanno fatto la spesa oltre 9 milioni di italiani.