24 aprile 2024
Aggiornato 19:00
La riforma delle pensioni Monti-Fornero

Pensioni: Bersani, dalla Fornero vogliamo fatti

Il Segretario del PD: Vedremo nelle prossime ore. Brunetta: Il Ministro ha sbagliato, ora spenderemo di più. Cazzola: Chiesti impegni scritti al Governo su esodati. Lega protesta: Su esodati no a futili scuse Fornero

ROMA - «Abbiamo sentito parole chiare, ora vogliamo vedere i fatti. Vedremo nelle prossime ore». Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, a Montecitorio risponde così a chi gli chiede se sia stato risolto il problema degli esodati.

Brunetta: Fornero ha sbagliato, ora spenderemo di più - «Il mercato del lavoro è un mercato del tutto particolare perché ci si scambia una merce del tutto particolare: è una merce che vive, che soffre, che è intelligente, che impara, che si arrabbia. Non si può giocare con il mercato del lavoro e con il welfare in maniera superficiale perché stiamo parlando di persone, di progetti di vita. E se si sbaglia bisogna dar conto». Lo ha detto l'ex ministro e deputato del Pdl Renato Brunetta intervenendo questa mattina a Coffee break su La7.

Codurelli (Pd): Fornero rimedi subito o tragga conseguenze - «Il Governo ci ascolti e abbandoni l'idea di avere una verità assoluta come continua a fare questo Ministro che farebbe bene a trarne le dovute conseguenze dopo gli interventi di questa mattina in aula». E' quanto afferma Lucia Codurelli deputata del Pd a proposito della vicenda esodati.

Fioroni: Il Governo rifletta sulle critiche se vuole stabilità - «Un governo che deve operare con stabilità e forza ha bisogno di un patto con le forze sociali e politiche, in assenza dell'una e dell'altra sarà difficile governare il paese». Beppe Fioroni, esponente del Pd, lancia l'ultimo avviso all'esecutivo a risolvere il problema degli esodati.

Cazzola: Chiesti impegni scritti al Governo su esodati - «E' stato richiesto dai gruppi un comunicato nel quale il governo prenda degli impegni sulla flessibilità in entrata, sugli ammortizzatori sociali e sugli esodati». A riferirlo è stato Giuliano Cazzola (Pdl), al termine dell'informativa in Aula sugli esodati da parte del ministro del Lavoro, Elsa Fornero.
«Il vettore potrebbe essere, ad esempio, il dl Sviluppo, ma anche altri, che è un vettore qualificato», ha aggiunto Cazzola. «Ci sono riunioni di gruppo stasera, vedremo. E' una questione politica tra maggioranza e governo».

Damiano: Serve subito un provvedimento - «Serve un provvedimento immediato» sugli esodati. Lo ha detto il relatore al ddl lavoro, Cesare Damiano del Pd, intervenendo in aula alla Camera dopo l'informativa del ministro Elsa Fornero. Damiano ha ricordato che «il governo chiede alcuni giorni, ma è da dicembre che noi chiediamo un intervento, sono passati più di alcuni giorni», ora serve un intervento «che salvaguardi queste persone, lo dobbiamo al Paese e alle persone».

Lega protesta: Su esodati no a futili scuse Fornero - Non appena il ministro del Lavoro Elsa Fornero ha preso la parola nell'Aula di Montecitorio per l'informativa urgente sulla questione dei lavoratori cosiddetti esodati, il Gruppo della Lega Nord ha esposto uno striscione con su scritto «Esodiamo la Fornero» e successivamente ha abbandonato l'Aula in segno di protesta.
«Siamo usciti dall'Aula - ha spiegato il presidente dei deputati leghisti Gianpaolo Dozzo - perché non intendiamo più ascoltare futili scuse da un Ministro che non solo ha causato il problema degli esodati, ma lo ha colpevolmente minimizzato prevedendo forme successive di tutela solo per una piccolissima parte di essi. Migliaia di lavoratori - conclude Dozzo - sono rimasti senza stipendio, senza pensione e senza ammortizzatori sociali e chi ne è responsabile è proprio la Fornero. Contro Fornero abbiamo presentato una mozione di sfiducia individuale per i problemi da lei stessa creati e per l'incapacità di porvi un serio rimedio».