Esodati: Bersani, dalla Fornero parole «consapevoli»
Il Segretario del PD: Definirli persone in via di salvaguardia è un passo avanti per la soluzione. Martone: Esodati hanno ragione, lavoriamo per una soluzione. Il leader della CISL, Bonanni: Sugli esodati il Ministro dice bugie
NAPOLI - Alle norme del mercato del lavoro si affianchino ulteriori soluzioni per gli esodati. A dirlo è il segretario del Partito democratico, Pier Luigi Bersani, parlando a Napoli a margine della seconda Conferenza nazionale per il lavoro, sottolineando positivamente il cambiamento di linguaggio assunto dal ministro del Lavoro Elsa Fornero proprio in materia di esodati.
Dalla Fornero un passo avanti linguistico e concettuale - «Stiamo insistendo da tempo perché questo problema venga risolto. Abbiamo una proposta di legge che può andare in quella direzione. Ho sentito parole, finalmente consapevoli - ha sottolineato il leader democratico - anche da parte del governo. Ho sentito che il ministro Fornero ha detto di chiamare gli esodati 'persone in via di salvaguardia'. È un passo avanti linguistico e concettuale».
«Noi chiediamo che a queste norme del mercato del lavoro vengano affiancati, immediatamente, ulteriori soluzioni - ha concluso Bersani - per la questione esodati».
Martone: Esodati hanno ragione, lavoriamo per una soluzione - «Sono convinto che sul problema degli esodati, il governo sia impegnato a trovare una soluzione». Così il viceministro del Lavoro, Michel Martone, ai microfoni di Agorà, su Rai Tre. «Credo che gli esodati - ha aggiunto - abbiano ragione, ma riferire il numero preciso è difficile. Martedì il ministro Fornero riferirà alla Camera, quindi direi di aspettare martedì per sentire le possibili soluzioni». In merito alla riforma delle pensioni, Martone ha detto: «Tutto è perfettibile, il governo ne è consapevole. La riforma è stata adottata nell'arco di venti giorni, io neanche ero stato nominato quando è stata concepita»
Bonanni: Sugli esodati il Ministro dice bugie - Sulla vicenda esodati il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, «dice bugie». A dirlo è il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, nel corso del suo intervento, a Napoli alla seconda conferenza nazionale per il lavoro del Pd.
«Il ministro Fornero dice bugie. Non c'è uno scaricabarile tra lei e l'Inps, ma è il ministro che ciurla nel manico, dice bugie quando afferma che non ha i numeri sui lavoratori esodati». Bonanni ha poi aggiunto: «Farebbe bene a chiedere i dati ai suoi uffici perché l'Inps li riceve in seconda battuta. Questa disinformazione - ha proseguito - è un fatto grave che da il segno della situazione che ci troviamo a fronteggiare».
- 14/02/2019 Bankitalia: «Far andare in pensione prima non risolve i problemi»
- 08/01/2019 Quota 100, la denuncia della Cgil: dipendenti pubblici aspetteranno 8 anni per la liquidazione
- 21/11/2018 L'Europa dice «sì» agli studi di settore. E «no» a quota 100
- 11/10/2018 Boeri, nuovo attacco al governo sulle pensioni