31 luglio 2025
Aggiornato 04:00
Ristorazione | Fast Food

Cina, McDonald's aprirà 2.000 ristoranti entro il 2013

Ieri giornata di assunzioni per attrarre 70.000 lavoratori. Nonostante il rallentamento complessivo della crescita economica del Paese, il settore dei servizi continua infatti a crescere in Cina

PECHINO - McDonald's ha trasformato ieri i suoi 1.400 ristoranti presenti in Cina in centri di reclutamento personale, con l'obiettivo di assumere 70.000 lavoratori. Stando a quanto riferisce oggi il Financial Times, il colosso americano del fast food punta infatti a rafforzare la presenza in quello che è oggi il suo terzo mercato mondiale, toccando i 2.000 ristornati nel 2013.

Nonostante il rallentamento complessivo della crescita economica del Paese, il settore dei servizi continua infatti a crescere in Cina, che però si trova a dover fronteggiare una «grave carenza di competenze». Stando a quanto riferito da Simon Lance, direttore regionale dell'agenzia di collocamento Hay, il 95% dei datori di lavori denuncia infatti come la mancanza di professionalità possa «danneggiare» i loro affari.

«A fronte del calo delle esportazioni, l'industria dei servizi sta crescendo e tutti vogliono investirvi, così la corsa alle competenze sta diventando più aspra - ha sottolineato Shaun Rein della China Market Research di Shanghai - i giovani cinesi non vogliono più lavorare nelle fabbriche».