28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Enoteca regionale Emilia Romagna

Mondo Lambrusco: il giro del mondo in un vino!

Il Lambrusco come guida d'eccellenza in un inedito e spumeggiante giro del mondo, alla scoperta di come questo vino ha saputo conquistare l’alta ristorazione italiana anche all’estero

MODENA - È l'anima frizzante del Lambrusco ad unire America, Oceania, Europa ed Asia. Dal 14 al 20 maggio il vino italiano più presente nel mondo, di cui si esporta il 60% della produzione, sarà infatti protagonista di Mondo Lambrusco, manifestazione che, dall'Australia agli Stati Uniti, riempirà per una settimana i calici di 35 ristoranti in 13 diverse nazioni.

L’iniziativa, promossa da Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna in collaborazione con il Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi e con il Consorzio Marchi Storici dei Vini Reggiani coinvolgerà il mondo intero attraverso 35 talentuosi cuochi italiani all'estero. In ognuno dei locali aderenti, in ogni parte del mondo, sarà infatti realizzata e proposta una ricetta ideata per l’abbinamento al Lambrusco. Il 17 maggio, poi, quattro continenti alzeranno i calici all’insegna delle rosse bollicine emiliane con degustazioni, serate a tema ed eventi speciali.

E se il mondo scopre il piacere del Lambrusco di qualità, in Italia il rosso emiliano si sposa alla cucina di alcuni chef stellati della regione, a cominciare da Valentino Marcattilii del Ristorante San Domenico di Imola (BO) e Gianni D’Amato del Rigoletto di Reggiolo (RE). A Modena, Lambrusco e un secondo tra creatività e tradizione per Luca Marchini del ristorante L’Erba del Re, mentre allo Strada Facendo Emilio Barbieri propone un antipasto con asparagi, mortadella e pistacchi e un menu degustazione tutto dedicato al vino che piaceva a Pavarotti e a Enzo Ferrari. Nel bolognese, infine, a proporre una ricetta ad hoc per la settimana dal 14 al 20 maggio è Alberto Bettini della nota Trattoria da Amerigo di Savigno.

La grande anteprima di questo spumeggiante giro del mondo sarà il 10 maggio, quando all’International Culinary Center di New York avrà luogo il lancio mondiale di Mondo Lambrusco con degustazioni e un cooking show degli chef Valentino Marcattilii e Michael White. In questa giornata, il mondo si unirà non solo simbolicamente: un collegamento Skype unirà in diretta, alle due sponde dell’Atlantico, l’evento di New York e la conferenza stampa organizzata da Enoteca Regionale Emilia Romagna a Dozza, per un brindisi davvero mondiale all’insegna di una rinnovata qualità.

Prodotto nelle province di Modena, Reggio Emilia e Parma, il Lambrusco è un vino frizzante, dal colore rubino più o meno intenso, di moderata alcolicità, con note floreali di viola o di piccoli frutti rossi come il ribes, la fragola o il lampone che tra gli estimatori annovera celebrità come Maria Callas, Pavarotti e Giosuè Carducci.