20 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Fiere di Parma | Cibus 2012

Cibus 2012, pianeta nutrizione: l'importanza di una alimentazione corretta

Si terrà all’interno della fiera Cibus 2012 la terza edizione di Pianeta Nutrizione (a Parma dal 7 al 10 maggio), Forum multidisciplinare sulla sana e corretta nutrizione parteciperanno medici, nutrizionisti e società scientifiche

PARMA - Si terrà all’interno della fiera Cibus 2012 la terza edizione di Pianeta Nutrizione (a Parma dal 7 al 10 maggio), Forum multidisciplinare sulla sana e corretta nutrizione parteciperanno medici, nutrizionisti e società scientifiche, coordinati dai Presidenti del Comitato Scientifico: il Prof. Michele Carruba (Università di Milano) e il Prof. Sergio Bernasconi (Università di Parma).
Questi i temi principali che verranno trattati a Pianeta Nutrizione:

- DIFFERENZE TRA MASCHI E FEMMINE nel modo di alimentarsi e le possibili conseguenze sulla salute. Si analizzerà, quindi, il significato della «nutrizione di genere» e, nel caso di una non corretta alimentazione, si valuteranno i problemi che ne possono derivare, ad esempio, nella riproduzione sia maschile che femminile.

- Il secondo argomento verterà sull’OBESITÀ INFANTILE che rappresenta un problema estremamente preoccupante per la società, in quanto gli studi epidemiologici indicano che in Italia siamo i primi in Europa per sovrappeso ed obesità e che un bambino obeso ha 80 probabilità su 100 di essere obeso da adulto. Da ciò ne deriva l’importanza dell’educazione alimentare fin da dai primi anni di vita.

- Un altro importante argomento riguarderà il tema: SANA NUTRIZIONE, ELISIR DI LUNGA VITA. Un’alimentazione non corretta è causa di malattie che riducono le aspettative di vita: tra queste, le più importanti sono sicuramente le malattie cardiovascolari, malattie metaboliche, il diabete e i tumori. Verranno presentati, quindi, studi clinici che dimostreranno come una sana alimentazione possa contribuire ad allungare sia le aspettative che la qualità della vita stessa.

- Altro tema di grande attualità che sarà trattato durante il Forum sarà l’ ETICHETTATURA NUTRIZIONALE E I CLAIMS PUBBLICITARI basati su corrette sperimentazioni scientifiche che possono contribuire a scelte alimentari più adeguate alla salute. L’autorità sanitaria europea in materia di nutrizione (EFSA) ha regolamentato questa tematica per migliorare lo stato di nutrizione della popolazione, che verrà presentato proprio in occasione di Pianeta Nutrizione 2012.

- Tra gli appuntamenti del Forum ci sarà LA NUTRIZIONE E INTEGRAZIONE ANTI-AGING: l’importanza dell’argomento sarà approfondito con particolari riferimenti alla nutrizione e agli integratori per la mente, il legame tra cibo e longevità nella medicina cinese, ossidazione cellulare ed altro ancora.

- Infine ampio spazio verrà dedicato alle tematiche della corretta nutrizione nell’attività sportiva con il convegno: Sinergie Nutrizionali e di Allenamento per la Forza organizzato in collaborazione con la società scientifica SINSeB (Società Italiana di Nutrizione, Sport e Benessere). Durante questa conferenza si farà quindi ampio richiamo alla corretta nutrizione negli Sport di forza con un’analisi approfondita «dall’ipertrofia salutistica al contrasto della sarcopenia».
All’interno del Padiglione di Pianeta Nutrizione durante le quattro giornate, verrà creata una «isola benessere» dove ogni giorno si terranno convegni scientifici, incontri stampa, presentazione di nuovi prodotti, degustazioni e in cui sarà organizzato, nella giornata di mercoledì 09 Maggio, un Talk show condotto da Michele Mirabella dal titolo «La iodoprofilassi nella filiera alimentare».