19 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Gli allevatori presidio del territorio di montagna

Lombardia sugli scudi nella mostra nazionale Bruna

Primo premio per la bovina Flippi, allevata ad Artogne, in Valle Camonica (Brescia). Campionessa riserva per Scira, bovina di proprietà di Carlo Emilio Castelli di Ballabio (Lecco). Volano nel Trevigiano il «Trofeo Giuseppe Santus» e la categoria «Miglior mammella della mostra»

VERONA - Dalla Bassa Valle Camonica a Veronafiere per il gradino più alto del podio della 44ª Mostra nazionale del Libro genealogico della razza Bruna. La campionessa delle vacche, all’anagrafe (naturalmente bovina) Flippi, proviene infatti dall’allevamento di Marcella Ravelli di Artogne, nel Bresciano.

È questo il verdetto della ricca giornata di ieri, dove il ring zootecnico di Fieragricola è stato il teatro degli eventi organizzati dall’Anarb, l’Associazione nazionale degli allevatori di razza Bruna.

Il titolo di «Campionessa riserva vacche» della mostra nazionale è toccato a Scira, di Carlo Emilio Castelli di Ballabio (Lecco). Si resta sull’arco alpino della Lombardia anche per la «Terza assoluta», animale allevato nell’azienda agricola Bodengo di Quadrio (Samolaco, Sondrio). A Margh Sch-Gor Cogne della Cascina Margherita di Bormio (Sondrio) il premio «Bruna dell’Anno», che premia il miglior punteggio globale per produzione proteine, efficienza riproduttiva, valore genetico e morfologia.

Volano a Treviso, invece, sia il riconoscimento «Miglior mammella della mostra», assegnato a P. V. Denver Ilaria dell’allevamento Ponte Vecchio società agricola Curto di Vidor sia il «Trofeo Giuseppe Santus», prestigioso premio che spetta al miglior allevatore espositore e che ricorda lo storico direttore di Anarb.

All’Associazione provinciale allevatori di Brescia il primo premio nel «Trofeo dei Presidenti»; seguono – rispettivamente al secondo e terzo premio – l’Apa di Sondrio e quella di Treviso.

La 7ª Mostra nazionale del Bruna Junior Club: vince Giraffa di Dubino (Sondrio).
Spazio sul ring anche per i giovani portatori di animali, del Bruna Junior Club. Paolo Anghileri di Como ha sfilato con la campionessa: Giraffa, bovina allevata da Uidio Barri di Dubino (Sondrio). Campionessa riserva Premiere Dame dell’azienda agricola Clegna di Renzo Turetti di Capo di Ponte (Brescia). Ci si sposta al Sud con la «Terza assoluta»: Wonderment 245 di Michele Bove, allevatore di Paterno di Lucania (Potenza).