24 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Produzioni agricole e alimentari

Maltempo, Coldiretti: Per l'agricoltura oltre 10 milioni di danni

«La situazione peggiorerà se le temperature restano ancora basse. In pericolo ci sono cavoli, verze, cicorie, carciofi, radicchio e broccoli»

ROMA - Superano i dieci milioni di euro i danni causati dal maltempo alle produzioni agricole e alimentari. Lo sostiene la Coldiretti, secondo cui il danno è dovuto al deprezzamento delle merci deperibili come latte e verdura a seguito del caos nei trasporti, ai danni da gelo causati alle coltivazioni invernali in campo e ai maggiori costi di riscaldamento delle serre, ma anche ai problemi causati alle coltivazioni che hanno ceduto sotto il peso della neve.
La situazione - secondo il monitoraggio dell'organizzazione agricola - rischia di peggiorare nei prossimi giorni «per il permanere delle basse temperature. In pericolo ci sono cavoli, verze, cicorie, carciofi, radicchio e broccoli, ma se la temperatura dovesse rimanere a lungo sotto i 10 gradi a soffrire sarebbero anche le piante di olivo e la vite, come è accaduto con il grande freddo del 1985».