19 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Da domani a domenica Verona torna capitale europea dell’agricoltura

Fieragricola 2012, inaugura il Ministro Catania

La rassegna di Veronafiere ospita più di 1.300 espositori, su una superficie di 126mila metri quadrati. Attesi oltre 320 buyer da 46 Paesi. Manifestazione rivolta a tutti gli operatori del mondo agricolo, strutturata sui cinque saloni: Agrimeccanica, Zoosystem, Agriservice, Bioenergy Expo, Agripiazza

VERONA - È ormai conto alla rovescia per la 110ª edizione di Fieragricola, che domani apre i battenti a Veronafiere. Il taglio del nastro sarà affidato al ministro delle Politiche agricole, Mario Catania, che parteciperà al convegno inaugurale sulla Politica agricola comunitaria.

«Fieragricola – dichiara il presidente di Veronafiere, Ettore Riello - è infatti uno dei primi eventi internazionali del 2012 dedicati al settore primario, con una forte presenza di operatori esteri (saranno presenti 320 buyer da 46 Paesi del mondo) e una attenzione trasversale a tutti i segmenti dell’agricoltura, che la rendono fra le più importanti rassegne del panorama fieristico agricolo europeo».

Nel «Viaggio al centro della terra», Fieragricola (www.fieragricola.it) accenderà i riflettori su due grandi temi: la riforma della Pac post 2013 e la sostenibilità, che verrà approfondita con un ciclo di convegni, talk show ed eventi nel Forum della Sostenibilità al padiglione 1.

La Pac, nell’anno dei primi 50 anni di vita, sarà il tema del convegno inaugurale, durante il quale il ministro delle Politiche agricole, Mario Catania, illustrerà la posizione italiana circa la proposta di riforma illustrata lo scorso 12 ottobre dal Commissario europeo Dacian Cioloş. Al dibattito, intitolato «Verso la nuova politica agricola comune: prospettive, sfide e opportunità per un’agricoltura sostenibile» prenderanno parte il ministro delle Politiche agricole, Mario Catania, il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, il direttore generale della Commissione europea dell’Agricoltura, José Manuel Silva Rodrìguez e i rappresentati delle organizzazioni professionali.

Fieragricola 2012 batte la crisi, con oltre 1.300 espositori da oltre 20 Paesi con una quota di esteri superiore al 10 per cento sul totale. E una superficie di 126mila metri quadrati ai quali si sommano i 20 mila dedicati alle prove dinamiche. Sul fronte zootecnico, saranno 750 capi ad animare i padiglioni degli animali da reddito, e ben 5 le aree dimostrative esterne (quattro dedicate alla meccanica e una alle energie da fonti rinnovabili).

Cinque aree tematiche. L’impianto di Fieragricola 2012 conferma i propri pilastri espositivi e tematici: Agrimeccanica (dedicata alle innovazioni tecnologiche e di processo nel campo della meccanica, macchine e attrezzature agricole, con ben cinque padiglioni e 4 aree dinamiche esterne), Agriservice (servizi innovativi per lo sviluppo dell’agricoltura, compreso anche il Salone della Multifunzione, opportunità per differenziare attività e fonti di reddito), Zoosystem (tecnologie ed attrezzature per l’allevamento da reddito, prodotti per la nutrizione e la salute animale, centri di fecondazione e società per la commercializzazione del seme, strumenti ed apparecchi veterinari), Bioenergy Expo (il salone dedicato alle energie da fonti rinnovabili in agricoltura, www.bioenergyweb.it), Agripiazza (il salone dei mezzi tecnici per l’agricoltura).

Fieragricola è una vetrina importante per imprenditori agricoli, allevatori, imprese di meccanizzazione agricola, veterinari, costruttori e commercianti di macchine agricole, mangimisti, industria per la produzione di beni destinati al settore primario, agriturismi, attori della filiera corta. Ciascuno destinatario di specifici spazi e approfondimenti mirati.

Una fiera su misura per tutti e improntata alla sostenibilità, uno dei temi principali di

Le principali novità. Fra le novità, di grande rilievo il Forum dell’agricoltura sostenibile, che rappresenta un momento interattivo di formazione e di crescita per le aziende e gli imprenditori agricoli, alla luce di un nuovo modello di sviluppo sociale, ambientale ed economico di agricoltura integrata e in linea con le normative comunitarie.

Sempre più specializzato il Salone della meccanica sostenibile, fra precision farming e agricoltura conservativa: riduzione di costi e degli impatti sull’ambiente sono alcuni dei benefici immediati.

Nuove prospettive di redditività e di innovazioni arriveranno dal Salone della Multifunzione, opportunità per l’agricoltura di diversificare l’approccio imprenditoriale (sul fenomeno della multifunzione sarà presentata domani pomeriggio alle 15 - Centro congressi Arena tra i padiglioni 6 e 7, Sala Rossini - una ricerca di Nomisma, commissionata da Fieragricola e L’Informatore Agrario).

A Zoosystem torna l’11ª edizione dello «European Open Holstein Show». Un confronto europeo delle bovine di razza Holstein, organizzato dall’Associazione provinciale allevatori di Verona, in collaborazione con Aia, Anafi, l’Apa di Verona e Veronafiere.

Zootecnia sugli scudi anche con la Rassegna Italialleva-AIA, mostra tecnico-divulgativa delle specie e razze allevate in Italia organizzata dall’Associazione Italiana Allevatori in collaborazione con le associazioni nazionali di allevatori di razza e specie; con la mostra nazionale della razza Bruna e il Workshop Interbull. L’obiettivo del progetto sarà la realizzazione di un database mondiale, realizzato grazie alla condivisione di informazioni legate alla genomica, partendo da un patrimonio controllato di 1 milione di animali nel mondo.

Di lavoro si occuperà il nuovo osservatorio di Fieragricola: Agrilabor, dedicato alle nuove professioni collegate con l’agricoltura e a favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro nell’area della meccanica agricola.