18 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Fiera di Milano | BIT 2012

Bit BuyItaly: sempre più in sintonia con i mercati

Bit BuyItaly e BuyClub 2012 salutano un momento di rinnovata attenzione internazionale verso la destinazione Italia: secondo stime di Federalberghi, nel 2011 le presenze straniere nel nostro Paese sono cresciute del +5,3% rispetto all’anno precedente

MILANO - A poche settimane dal debutto della 32a Bit – Borsa Internazionale del Turismo, al quartiere fieramilano a Rho da giovedì 16 a domenica 19 febbraio, scaldano i motori anche Bit BuyItaly e Bit BuyClub. Il workshop di riferimento mondiale per l’incontro mirato tra domanda e offerta del prodotto Italia si terrà venerdì 17 e sabato 18 febbraio, mentre l’appuntamento per il turismo associativo è per giovedì 16 febbraio.
Bit BuyItaly e BuyClub 2012 salutano un momento di rinnovata attenzione internazionale verso la destinazione Italia: secondo stime di Federalberghi, nel 2011 le presenze straniere nel nostro Paese sono cresciute del +5,3% rispetto all’anno precedente mentre, rivela un’indagine di Enit presso i principali Tour Operator locali, le prenotazioni dai Paesi BRIC sono cresciute addirittura tra il +20 e il +40% nella stagione invernale.
In parallelo, entrambi i workshop vedono un significativo aumento di nuove presenze: 43% di nuovi Buyer a Bit BuyItaly e ben il 70% a BuyClub.

Bit BuyItaly, la vera borsa del turismo italiano, segna il ritmo dei mercati
È in questo scenario che si aprono oggi le agende per gli appuntamenti prefissati di Bit BuyItaly: le preregistrazioni dei Buyer si sono chiuse con oltre 1.000 richieste, tra le quali sono stati selezionati, con criteri ancora più selettivi per individuare matching d’eccellenza, più di 500 Top Buyer da 50 Paesi.

Particolare attenzione è stata riservata ai Paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) e ampliato anche il contingente dei Paesi dell’est (Repubblica Ceca e Polonia) segnalati dagli stessi Operatori come mercati interessanti. Molto forti anche le delegazioni di USA e Germania, che rimangono mercati di riferimento per l’Italia.

Grazie all’elevato livello di dettaglio del motore di ricerca, l’Expo Matching Programme consente a Bit BuyItaly di ottimizzare i tempi degli incontri e l’effettiva corrispondenza tra richieste e offerte, ricercando fra gli oltre 2.000 Seller (dei quali sta proseguendo l’accreditamento) gli operatori d’interesse e fissando direttamente online gli incontri, della durata di 15 minuti ciascuno.

Bit BuyItaly interesserà trasversalmente settori che vanno dai trasporti al real estate, dalla ricettività al tour operating e vedrà alternarsi venerdì 17 Consorzi e Associazioni di Commercializzazione Ricettività, Tour Operator, Agenzie di Viaggi, Stabilimenti Termali, Compagnie di Trasporti, Società di Noleggio, Centri Congressuali e Organizzazioni Congressuali; sabato 18, Operatori della Ricettività, Catene Alberghiere e Agenzie Immobiliari Turistiche.

Bit BuyClub: l’unico workshop in Europa per il turismo associato italiano ed europeo
Bit dedica un’intera giornata, il 16 febbraio, agli operatori dell’associazionismo europeo che guidano con competenza e passione i propri associati alle scelte di viaggio migliori. Oltre 200 seller nazionali ed internazionali, selezionati tra TO, agenzie di viaggi e consorzi di commercializzazione, incontreranno oltre 100 buyer italiani ed europei dell’associazionismo provenienti da 19 Paesi.

Ben il 70% di Buyer, che partecipano per la prima volta al Buy Club, è rappresentato da organizzazioni dell’associazionismo italiano ed internazionale ai massimi livelli.

I Buyers italiani provengono da 18 Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria, Veneto.

Sono presenti al workshop cral e club di importanti aziende nazionali del settore privato e pubblico, gruppi bancari ed assicurativi, università, associazioni culturali e sportive. Fra queste organizzazioni, 30 superano quota 1.000 soci aderenti, con punte di 40.000 fino a 50.000 soci.

I Buyers esteri provengono da 18 Paesi europei: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Regno Unito, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera. Il contingente più numeroso è quello tedesco, bacino strategico per la movimentazione di flussi turistici verso l’Italia.

Sono presenti, tra le altre, organizzazioni sportive particolarmente interessanti: oltre alla Federazione Sci Olandese, che conta 94 mila soci, partecipano importanti sci club dalla Germania e Federazioni sportive. Un’opportunità interessante per le destinazioni di sport invernali che espongono in Bit. Presenti anche molte organizzazioni del settore banca-finanza, dei trasporti, dell’educazione.
10 organizzazioni dell’associazionismo europeo superano i 10.000 soci aderenti.

Bit BuyItaly e Bit BuyClub vi danno appuntamento a Bit 2012, a fieramilano dal giovedì 16 a domenica 19 febbraio. Per informazioni aggiornate www.bit.fieramilano.it.