23 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Verona Fiere | Fieragricola 2012

A Fieragricola Confagricoltura punta sulle energie rinnovabili

Il presidente Mario Guidi interverrà, giovedì 2, al convegno inaugurale della Fiera, all’Auditorium Verdi, dedicato alla nuova Pac. Confagricoltura ha scelto di essere presente con uno stand istituzionale all’interno del Padiglione Bioenergy Expo

ROMA - Confagricoltura anche quest’anno torna a Fieragricola, la storica rassegna di Veronafiere dedicata all’agricoltura, giunta alla sua 110° edizione.
Il presidente Mario Guidi interverrà, giovedì 2, al convegno inaugurale della Fiera, all’Auditorium Verdi, dedicato alla nuova Pac.

Confagricoltura punta sulle rinnovabili - Confagricoltura ha scelto di essere presente con uno stand istituzionale all’interno del Padiglione Bioenergy Expo (Pad 10 Stand E4), a conferma dell’interesse ed il lavoro che in questi anni ha sviluppato nel campo delle energie rinnovabili di origine agricola.
Per tutta la durata della manifestazione, i visitatori potranno conoscere le più recenti novità in tema di bioenergie guidati dai tecnici di Confagricoltura e Agroenergia.
Nello stand si svolgeranno ogni giorno brevi seminari, aperti al pubblico, che affronteranno diversi temi legati a questa materia, dalla produzione di energia termica, alle nuove opportunità per le serre fotovoltaiche, dal trattamento dei reflui zootecnici e del digestato, alle colture energetiche e i sottoprodotti per la filiera biogas, alla sostituzione dei tetti in amianto dei fabbricati agricoli con impianti fotovoltaici.

Supporto dell'imprenditoria giovanile - La giornata di venerdì 3, realizzata in collaborazione con Ismea, affronterà i temi degli strumenti a supporto dell’imprenditoria giovanile, del fondo di capitale di rischio, degli strumenti finanziari per l’accesso al credito, e dei servizi e dei prodotti di informazione e analisi di mercato che l’Istituto offre.
Sempre venerdì 3 Confagricoltura organizza un importante convegno sul Biogas, in collaborazione Aiel-Cia, Cib (Consorzio italiano biogas) e Crpa (Centro di riproduzione animali). Ore 9,30, Sala convegni del padiglione 10. E’ previsto l’intervento del vicepresidente Ezio Veggia, che ha la delega per le agroenergie.