19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Il progetto dovrebbe creare 3mila posti lavoro

Dopo Eurodisney è la volta di Napoleonland

Presentato un progetto per un parco d'attrazioni «ludico-storico» a tema Napoleone che prevede un museo, un centro congressi, hotel, ristoranti, e tutta una serie di ricostruzioni, più o meno ludiche, dell'ascesa e del crollo del condottiero francese, fondatore del primo Impero francese

PARIGI - Dopo Eurodisney è la volta di Napoleonland. Il sindaco di Montereau-Fault-Yonne, celebre campo di battaglia napoleonico, ha presentato un progetto per un parco d'attrazioni «ludico-storico» a tema Napoleone.
Immaginate di sciare su un campo di battaglia disseminato di cadaveri di soldati e cavalli assiderati, o di avventurarvi nelle acque di Cadice durante la battaglia di Trafalgar, o ancora di combattere vittoriosi ad Austerlitz o ripiegare, sconfitti, a Waterloo.

Il progetto dovrebbe creare 3mila posti lavoro - Il progetto prevede un museo, un centro congressi, hotel, ristoranti, e tutta una serie di ricostruzioni, più o meno ludiche, dell'ascesa e del crollo del condottiero francese, fondatore del primo Impero francese. «Sarà divertente per tutta la famiglia» assicura al britannico Times il sottosegretario francese Yves Lego che segue il progetto.
Il parco, che si estende su una cinquantina di ettari, è destinato a richiamare turisti provenienti dai molti Paesi contro i quali Napoleone combattè, dalla Russia all'Inghilterra. E, soprattutto, a creare circa 3mila nuovi posti di lavoro nella regione, oltre all'indotto, sulla falsariga di quanto avvenuto a Eurodisney, lontano una cinquantina di chilometri. Napoleonland potrebbe essere varato entro il 2017 e punta su un afflusso di 1,5 milioni di visitatori nel primo anno.