20 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Consumi | Monitoraggio della Confcommercio

A Natale consumi in linea con la recessione alle porte

Smartphone e tablet non risentono della crisi. Per quanto riguarda il settore ristorazione, rispetto allo scorso anno per il pranzo natalizio al ristorante si è registrato un calo della clientela italiana e straniera pari al 5%

MILANO - I consumi di Natale sono risultati in linea con la recessione alle porte, mentre la vendita di smartphone e tablet non sembra risentire affatto della crisi. E' quanto emerge da un primo monitoraggio effettuato attraverso il sistema di rilevazione delle Federazioni aderenti a Confcommercio.

Calo nei ristoranti del 5% - Per quanto riguarda il settore ristorazione, rispetto allo scorso anno per il pranzo natalizio al ristorante si è registrato un calo della clientela italiana e straniera pari al 5%. Quanto al cenone di Capodanno, il 14% degli italiani (l'1% in meno rispetto all'anno passato) ha trascorso il capodanno in un locale pubblico (ristorante, pub, discoteca). Nel dettaglio alimentare, i consumi per i negozi tradizionali hanno fatto registrare un calo rispetto a quelli dell'anno precedente, registrando un segno negativo che si attesta attorno al -5% per i generi alimentari e -10% per le confezioni natalizie. Nei mercati, soprattutto quelli natalizi, per il comparto alimentare si registra un timido segnale di crescita rispetto allo scorso anno (+2%), stagnazione per l'abbigliamento, le calzature, la pelletteria. Casalinghi in leggero calo (-2%).

Le vendite di libri nel 2011 hanno fatto registrare un calo rispetto a quelle dell'anno precedente, anche se il mercato ha parzialmente recuperato i volumi abituali nel periodo natalizio, confermando, nonostante l'avvento dell'e-book, l'abitudine degli italiani a considerare il libro tra i regali preferiti perché sempre gradito, utile ed economico. A dicembre le vendite nel settore degli elettrodomestici da consumo ha segnato un calo tra il 7 e il 9%: l'unico comparto dove si registra invece una crescita è nella vendita di smartphone e tablet.