25 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Consumatori | Settore energia

Multa di quasi 5 milioni di euro a Italgas

Per abuso di posizione dominante. La società si è rifiutata di fornire ai Comuni di Todi e Roma dati necessari per predisporre il bando di gara relativo all'assegnazione del servizio di distribuzione di gas

ROMA - L’Antitrust ha multato di quasi 5 milioni di euro Italgas per abuso di posizione dominante. La società si è rifiutata di fornire ai Comuni di Todi e Roma dati necessari per predisporre il bando di gara relativo all'assegnazione del servizio di distribuzione di gas.

Fornendo questi dati in ritardo ha, di fatto, ostacolato la concorrenza escludendo dalla competizione per la gara i potenziali concorrenti. Si tratta di dati necessari sia agli enti locali, per predisporre un bando di gara concorrenziale, sia ai concorrenti, per potere partecipare alle gare e formulare offerte competitive.

Secondo l'Autorità per essere considerata competitiva una gara deve garantire una effettiva par condicio tra tutti i partecipanti nell'accesso alle medesime informazioni. Italgas, in qualità di gestore uscente, ha cercato di riservare a sé stesso un accesso privilegiato alle informazioni di cui disponeva, grazie alla posizione di monopolista legale, essendo così in grado di formulare l'offerta più competitiva sfruttando l'asimmetria informativa dei propri concorrenti.

Nel caso specifico il comportamento di Italgas ha prodotto un danno grave alla concorrenza, visto che i Comuni di Todi e Roma hanno dovuto posticipare l'indizione delle gare. Il ritardo ha fatto sì che, almeno a Todi, per effetto della disciplina di blocco delle gare comunali intervenuta successivamente, la società potrà beneficiare di un ulteriore periodo di affidamento diretto. Impedendo che il servizio, attraverso il meccanismo della gara, venisse aggiudicato a condizioni migliorative, la società ha anche determinato un danno anche per i clienti finali del servizio di distribuzione del gas.

La sanzione decisa dall’Antitrust ha tenuto conto del comportamento collaborativo di Italgas che, seppure tardivamente, il 21 ottobre 2011, ha trasmesso le schede tariffarie al Comune di Todi ed ha dato la propria disponibilità alla loro trasmissione al Comune di Roma, dando attuazione all'impegno assunto dinanzi al Collegio l'11 ottobre 2011.