18 aprile 2024
Aggiornato 14:00
La manovra alla Camera

Manovra: al via iter con audizioni, ok commissione lunedì

Il testo del decreto non è stato ancora assegnato alla commissione competente che dovrebbe essere la Bilancio e l'Ufficio di presidenza della commissione è stato infatti aggiornato a oggi pomeriggio. Termine emendamenti venerdì alle 10. In Aula martedì 13

ROMA - Inizia oggi l'iter della manovra alla Camera. Il testo del decreto non è stato ancora assegnato alla commissione competente che dovrebbe essere la Bilancio e l'Ufficio di presidenza della commissione è stato infatti aggiornato a oggi pomeriggio. Spetterà alla presidenza della Camera stabilire se il testo dovrà essere esaminato in congiunta con un'altra commissione. Intanto, la commissione Bilancio ha stabilito di svolgere, insieme all'omologa commissione del Senato, un'indagine conoscitiva preliminare all'esame del testo.

Il calendario dei lavori proposto dalla Bilancio prevede l'avvio delle audizioni stamattina alle 12.30 con Rete Imprese Italia, alle 15.30 Cgil, Cisl e Uil, alle 17 l'Istat e alle 18.30 Confindustria. Giovedì prenderà il via l'esame preliminare del testo e venerdì 9 proseguiranno le audizioni con la Banca d'Italia alle 9.30 (sarà audito il governatore Ignazio Visco), la Corte dei Conti alle 11. Alle 12.30 di venerdì sono previste le repliche di relatore e governo e alle 20 l'esame di ammissibilità degli emendamenti.

Il termine per la presentazione delle proposte di modifica è fissato venerdì 9 alle 10. La votazione degli emendamenti si svolgerà sabato, domenica la commissione potrebbe decidere di non tenere la seduta per concludere l'esame in sede referente entro le 14 di lunedì 12. Il provvedimento passerà all'esame dell'Aula martedì 13 dicembre con l'obiettivo di concludere entro la settimana prossima. Visti i tempi stretti dell'esame parlamentare non è escluso il ricorso al voto di fiducia. Dopo il via libera di Montecitorio il decreto passerà all'esame di palazzo Madama per essere licenziato senza modifiche prima di Natale.

I relatori dell'iter alla Camera saranno decisi dopo l'assegnazione del decreto alla commissione competente. Fonti parlamentari riferiscono che potrebbero essere i deputati Pierpaolo Baretta (Pd) e Giuliano Cazzola (Pdl).