7 dicembre 2019
Aggiornato 12:30
ANIE/GIFI | Road Show FV: seconda tappa a Milano

Fotovoltaico al 4,15% della produzione nazionale

«La partecipazione e l’interesse registrati al convegno di Roma hanno dimostrato che la scelta di focalizzare le attività associative sugli aspetti tecnici legislativi sta dando buoni frutti» dichiara Fabrizio Bonemazzi, Vice-Presidente GIFI-ANIE

MILANO - Grazie alla proattiva partecipazione di installatori e progettisti, la prima tappa ha dimostrato chiaramente la giusta scelta delle tematiche trattate durante il convegno di Roma (Integrazione architettonica, Sicurezza, Connessione alla rete, Prevenzione incendi, Verifica e monitoraggio del funzionamento, Qualificazione e certificazione): tematiche che saranno proposte anche per la seconda tappa di Milano.

«La partecipazione e l’interesse registrati al convegno di Roma hanno dimostrato che la scelta di focalizzare le attività associative sugli aspetti tecnici legislativi sta dando buoni frutti – dichiara Fabrizio Bonemazzi, Vice-Presidente GIFI-ANIE. In questo modo installatori e progettisti fotovoltaici possono sentirsi rappresentati adeguatamente da ANIE/GIFI che con il programma Affiliati GIFI apre di fatto le porte dell’associazione anche a queste figure professionali».

La seconda tappa si tiene nel contesto della manifestazione Enersolar+ a Milano e punta a consolidare ulteriormente il posizionamento di ANIE/GIFI come l’unica associazione che rappresenta la filiera fotovoltaica italiana a 360°.
«La formazione e l’aggiornamento dei progettisti e degli installatori – dichiara Valerio Natalizia, Presidente GIFI-ANIE (che aprirà i lavori del convegno di Milano) – è uno dei punti fondamentali del mio mandato. L’obiettivo assume una rinnovata rilevanza alla luce dei recenti sviluppi di mercato che vedono il segmento retail (residenziale, PMI e coperture commerciali, industriali e agricole) registrare volumi crescenti già a partire dall’ultimo quadrimestre del 2011».

«Grazie al road show – continua Natalizia – abbiamo la possibilità di avvicinarci ulteriormente al tessuto lavorativo nazionale in un ottica di rilancio economico nazionale iniziato la scorsa domenica col l’approvazione del cosiddetto Decreto Stabilità e l’insediamento del nuovo esecutivo, con il quale è nostra intenzione collaborare sin da subito per garantire un sano sviluppo del mercato, un adeguato supporto all’industria fotovoltaica italiana, la creazione di ulteriori posti di lavoro e una sempre crescente indipendenza energetica del nostro Paese».

«A tal proposito – conclude Natalizia – mi preme sottolineare che, secondo le stime di Terna, nel mese di ottobre 2011 il fotovoltaico ha coperto il 4,15% della produzione elettrica nazionale».

L’appuntamento è per venerdì 18 novembre 2011 alle ore 14:30 nella sala Fermi del padiglione 1 della fiera di Milano Rho. Tutti i dettagli sul programma sono disponibili sul sito web: www.gifi-fv.it dove troverete anche tutti i dettagli sull’iniziativa AFFILIATI GIFI