28 gennaio 2023
Aggiornato 20:30
Proprietà intellettuale, gli strumenti per le aziende

«Fare business in cina», Workshop della Camera di Commercio di Avellino

Il seminario si terrà il prossimo 22 novembre. L’iniziativa in collaborazione con la Direzione Generale della lotta alla contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico

AVELLINO - Opportunità per le imprese irpine che intendono investire in Cina, uno dei mercati emergenti più interessanti e ricchi di prospettive. Per potervi però approcciare è necessario avere specifiche conoscenze, soprattutto in tema di proprietà intellettuale. E’ sulla base di questi spunti che la Camera di Commercio di Avellino guidata da Costantino Capone ha voluto promuovere, in collaborazione con la Direzione Generale della lotta alla contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico, un workshop sul tema «Fare business in Cina – L’importanza della tutela della proprietà intellettuale», che si terrà il prossimo martedì 22 novembre, alle ore 15,30 presso la sede camerale di Viale Cassitto ad Avellino.

Relatore sarà il dottor Giovanni De Sanctis, Responsabile del Desk per la Tutela della Proprietà intellettuale (IPR Desk) di Pechino, che fornisce alle aziende italiane a titolo gratuito servizi di informazione ed orientamento sul sistema cinese di protezione dei diritti di proprietà intellettuale, nonché assistenza nella registrazione di marchi ed invenzioni.
Nel corso del workshop numerosi gli argomenti che saranno affrontati: dall’orientamento sul sistema cinese con specifico riferimento alla tutela della proprietà intellettuale in Cina fino alla tutela dell’immagine aziendale e del prodotto. Ancora, ci saranno riferimenti sulla protezione intellettuale agli eventi espositivi fino alle linee guida per la presentazione dei reclami e, ancora, sulla presentazione di casi concreti relativi alla proprietà intellettuale.

Al workshop seguiranno incontri one to one con l’esperto, previa prenotazione da parte delle aziende. Le imprese interessate al seminario potranno inviare il modulo di adesione e la richiesta di prenotazione per gli incontri individuali entro venerdì 18 novembre, via fax allo 0825/694261 o via e-mail all’indirizzo internazionalizzazione@av.camcom.it. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare gli uffici di Area Impresa della Camera di Commercio di Avellino al numero 0825/694204-206.