23 aprile 2024
Aggiornato 19:30
ONAV Lombardia

A Bergamo l’autunno è di…vino anche per i giovani

Doppio appuntamento a Bergamo con i corsi di Onav Lombardia per diventare assaggiatori di vino, vere e proprie lezioni di educazione al consumo consapevole aperte anche ai giovani

BERGAMO - A Bergamo il vino diventa cultura anche per i giovani con Onav Lombardia. Per chi desidera conoscere meglio questo mondo, imparando ad apprezzarne la qualità e i valori culturali, storici e sociali, diventando un vero e proprio «arbiter vinorum», Onav Lombardia offre un’opportunità aperta a tutti. Giovedì 24 Novembre, dalle ore 21 alle 23, inizierà il corso in programma il martedì e il giovedì presso Caffe' Bergamo in via Borfuro, 6 a Bergamo. Il 30 novembre, alle 21, inizierà invece il corso in programma il mercoledì al Ristorante San Martino in Via Cesare Battisti, 3 a Treviglio.

Il corso rappresenta per tutti un’opportunità per scoprire il mondo del vino e sarà accessibile a tutti, in particolare ai giovani. A questi Onav Lombardia ha dedicato la sezione speciale Onav Junior, che coinvolge gli iscritti appena maggiorenni. La volontà di Onav Lombardia, una delle delegazioni più attive all’interno dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, è diffondere una conoscenza del vino che metta in risalto il valore culturale che questo prodotto rappresenta per il nostro Paese.
Diventare assaggiatore Onav è facile. Tutti gli interessati possono accedere ai corsi organizzati nella propria città. La quota di partecipazione comprende 18 lezioni, il testo didattico, una valigetta con 6 bicchieri ISO da degustazione e l’iscrizione all’Associazione per due anni. Al termine del corso, dopo un esame finale, viene rilasciata la «Patente di Assaggiatore» riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che permette l'iscrizione nell'albo nazionale degli Assaggiatori. L’Onav è infatti un’associazione legalmente riconosciuta.

Per informazioni sul corso e per prenotazioni: contattare Simonetta Carminati al 334 6782033