19 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Notize dal Centro America

Campionato mondiale di rafting 2011 in Costa Rica

Si svolgerà lungo il Fiume Pacuare de Turrialba e vi parteciperanno concorrenti provenienti da 32 paesi

MILANO - Per il secondo anno si svolge in Costa Rica, dal 4 all’11 ottobre, il Campionato Mondiale di Rafting 2011.

Si svolgerà lungo il Fiume Pacuare de Turrialba e vi parteciperanno concorrenti provenienti da 32 paesi. Due i percorsi: uno di 20 chilometri da Siquirres a Tres Equis, con un livello di difficoltà elevato e l’altro di 700 metri a Cabeza de Güey. Si giudica in base a 4 discipline: velocità, competizione individuale, slalom e discesa.

Il Costa Rica è stato selezionato dalla Federazione Internazionale di Rafting, unico paese a garantire il Campionato a carbonio neutro, in sintonia con la filosofia del Piano Nazionale di Turismo Sostenibile 2010 – 2016, presentato dall’Istituto del Turismo Costarricense.

Il Ministro del Turismo del Costa Rica, Allan Flores ha sottolineato che «questa attività è in linea con il nostro impegno a garanzia del turismo come veicolo eccellente per lo sviluppo sostenibile del Paese, per il benessere sociale e per l’opportunità di creare partecipazione diretta alle comunità locali.»

Il Costa Rica è noto per essere un Paese pioniere nella sostenibilità e nel medesimo tempo capace di offrire tante opportunità di turismo al contatto con la natura.