18 maggio 2024
Aggiornato 21:30
Camera di Commercio di Sondrio

Sondrio, turismo sostenibile e responsabilità sociale delle imprese

Rer la valorizzazione del territorio della provincia di Sondrio

SONDRIO - Nell’ambito delle iniziative per promuovere la responsabilità sociale delle imprese quale elemento distintivo dell’attività economica, la Camera di Commercio ha organizzato per lunedì 3 ottobre, a partire dalle ore 14, un seminario sul tema: «Lo sviluppo del turismo sostenibile e la valorizzazione del territorio in un’ottica di responsabilità sociale». L’incontro si inserisce in un più ampio programma seminariale, che coinvolge anche le province di Como, Lecco e Varese, definito allo scopo di presentare i positivi effetti della responsabilità sociale quale strumento di crescita sostenibile per le imprese e per il territorio, anche attraverso la divulgazione delle buone prassi.

Dopo il saluto del presidente Emanuele Bertolini, è previsto uno spazio dedicato a due imprese che hanno applicato i principi della sostenibilità e della responsabilità sociale alla loro attività: l’ Hotel Sonne di Livigno e l’Agriturismo Le Case dei Baff di Ardenno. Seguiranno gli interventi di Eric Ezechieli di The Natural Step, che si soffermerà sul turismo sostenibile quale valore aggiunto per la valorizzazione del territorio, di Angelo Spina di Acquisti & Sostenibilità, che tratterà della sostenibilità competitiva legata al benessere delle imprese e della comunità, e di Alessandro Segale dell’Università degli Studi di Milano, che illustrerà le certificazioni Ecolabel delle strutture ricettive.

Chiuderà la parte seminariale il direttore Promozione e Sviluppo dei Territori di Unioncamere Lombardia Sergio Valentini. Seguirà il dibattito aperto alla partecipazione dei presenti.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito di un progetto coordinato da Unioncamere Lombardia, con il supporto di Formaper, Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano.