28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Trasporto aereo

Tavolo tecnico su safety area

Tra l’Enac, l’Enav, la Fondazione 8 ottobre 2001 e la Flight Safety Foundation di Washington

ROMA - Si è svolto nel pomeriggio di oggi, presso la Direzione Generale dell’Enac, un incontro in materia di sicurezza (safety) a cui hanno partecipato, oltre all’Enac, l’Enav, la Fondazione 8 ottobre 2001 – per non dimenticare, e i vertici della Flight Safety Foundation (FSF) di Washington, l’associazione che dal 1945 si occupa di sicurezza del trasporto aereo.

L’occasione rientra in una serie di appuntamenti internazionali promossi dalla Fondazione 8 ottobre 2001, membro dalla Flight Safety Foundation nell’ambito delle cerimonie per il decimo anniversario del tragico incidente di Linate.

In particolare al tavolo tecnico che si è tenuto oggi, per conto della FSF erano presenti anche i delegati dell’International Air Safety Seminar (IASS), l’organismo che dal 1947 si occupa di organizzare incontri annuali, in tutto il mondo, per far confrontare le istituzioni e gli operatori dell’aviazione civile su temi inerenti la safety.
La riunione, che si è svolta in un clima particolarmente cordiale e costruttivo, ha affrontato tematiche concernenti questioni di safety inclusa anche la preoccupazione espressa dalla Fondazione americana del cronico problema dell’Enac relativo alla carenza di risorse umane in organico, soprattutto del numero di ispettori di volo in attività.

Tra le varie iniziative emerse dal confronto, inoltre, si è proposto di organizzare workshop internazionali tra operatori del settore aereo e rappresentati della magistratura. Tali incontri saranno finalizzati proprio ad accrescere la conoscenza sul settore aereo e sull’importanza di accedere alla documentazione per poter svolgere inchieste tecniche complete.
Hanno partecipato all’incontro odierno, tra gli altri, il Direttore Generale dell’Enac Alessio Quaranta, il Direttore Generale dell’Enav Massimo Garbini, il Vice Direttore Generale dell’Enac Benedetto Marasà, il Presidente della Fondazione 8 ottobre Paolo Pettinaroli, e una delegazione della Flight Safety Foundation e dell’International Air Safety Seminar, guidata da Bill Voss.