23 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Energie rinnovabili

Google investe 75 milioni nell'energia solare

L'azienda fornirà pannelli solari in leasing in cambio di un pagamento mensile per l'utilizzo dell'energia. L'impegno dell'azienda nelle rinnovabili sale a 850 milioni

NEW YORK - A schierarsi a favore delle energie rinnovabili non sono solo gli ambientalisti, ma anche le grandi aziende. L'obiettivo, oltre a migliorare l'immagine dei rispettivi brand, è spesso quello di cogliere un'opportunità di business. Tra queste società, Google è sempre stato in prima linea nella sperimentazione di progetti e idee sul tema delle energie rinnovabili. L'ultimo investimento, da 75 milioni di dollari, servirà a finanziare un progetto della startup Clean Power Finance: fornire pannelli solari in leasing in cambio di un pagamento mensile per l'utilizzo dell'energia.

In questo modo, anche chi non vuole spendere migliaia di dollari per installare sul tetto di casa pannelli fotovoltaici può utilizzare quelli forniti dalla società, che si occupa anche della manutenzione. Il denaro investito da Google sarà utilizzato per finanziare l'installazione di pannelli solari sui tetti di 3.000 abitazioni. «Siamo soddisfatti di contribuire sempre di più alla diffusione dell'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili», ha detto il direttore di Google per il green business, Rick Needham.

Questa operazione, ha sottolineato Needham, porta l'impegno finanziario di Google nell'energia verde a 850 milioni di dollari. Nel mese di giugno, l'azienda di Mountain View ha investito 280 milioni di dollari per sostenere un progetto di SolarCity, società che fornisce sistemi fotovoltaici in leasing per uso privato. Il servizio offerto da SolariCity è simile a quello di Clean Power Finance ma, in questo caso, i pannelli sono prodotti dall'azienda stessa, senza affidarsi ad altre imprese.