6 agosto 2020
Aggiornato 18:00
Alimentazione & Ristorazione

Congusto in prima linea per la salute in tavola

Serate a tema rivolte a uomini e donne di ogni età che intendano acquisire gli strumenti e le nozioni utili per affrontare fasi particolari della loro vita

MILANO - Congusto, il salotto della cultura contemporanea della cucina, scende in campo a favore del benessere, da conquistare in primo luogo a tavola. Da ottobre prenderanno il via infatti una serie di incontri esclusivi, realizzati in collaborazione con un'esperta nutrizionista, nel corso dei quali approfondire in maniera originale e pratica tematiche salutistiche di interesse comune.
Serate a tema rivolte a uomini e donne di ogni età che intendano acquisire gli strumenti e le nozioni utili per affrontare fasi particolari della loro vita o sconfiggere a tavola fattori di rischio sempre più diffusi, quali obesità o ipertensione, o ancora ottenere un valido supporto per far fronte con serenità ad intolleranze alimentari o allergie che sempre più di frequente colpiscono ampie fascie di popolazione.
Nulla di più diverso però dalle comuni conferenze specialistiche di settore: al fine di promuovere un corretto regime alimentare, Congusto ha scelto un format del tutto innovativo, optando per delle lezioni pratiche in cui proporre al suo pubblico menù ideali e ricette inedite e salutari studiate su misura per garantire il massimo della salute, senza tuttavia rinunciare al gusto!!

Il primo appuntamento con la cucina del benessere è fissato per Mercoledì 5 ottobre alle ore 20.00 con uno SPECIALE DEDICATO ALLE DONNE e a quelle fasi peculiari della sua esistenza in cui è particolarmente indicato prestare grande attenzione alla propria dieta: la gravidanza, l'allattamento e la menopausa diventano così un'occasione per un laboratorio attivo in cui imparare segreti culinari e tecniche gastronomiche per mantenersi sempre in forma.

Se il vostro problema invece sono le intolleranze alimentari e le allergie agli ingredienti più comuni, e spesso anche più amati, vi rendono impossibile la vita, facendovi sembrare complicata anche una semplice cena tra amici, allora non potete perdervi la lezione di Giovedì 27 ottobre: TUTTO SULLE INTOLLERANZE AL LATTOSIO E AL LIEVITO. A partire dalle ore 19.00, dopo un rapido excursus circa cause, sintomatologie e esigenze nutrizionali proprie delle malattie in analisi, uno chef professionista con formazione in scienze della nutrizione vi proporrà ricette specifiche adatte agli intolleranti al lattosio e al lievito per sopperire al divieto assoluto di assumere queste sostanze con menù creativi e stuzzicanti che non vi facciano rimpiangere nulla del passato regime alimentare!
Perché la prevenzione comincia sempre a tavola e in compagnia di Congusto sarà certo più facile assaporare tutto il piacere di una cucina equilibrata che profuma di benessere!

Congusto è il salotto della «cultura contemporanea culinaria», un network italiano di scuole di cucina. Delizie, curiosità e laboratori di gusto adatti a diverse ambientazioni, che si adattano alle esigenze di aziende partner e del pubblico di visitatori. Nel cuore della città di Milano, a due passi dal Duomo di Catania, e a Roma, la scuola organizza corsi di cucina per tutti i livelli, neofiti, appassionati e professionisti e mette a disposizione i propri chef e il proprio staff per interventi creati ad hoc. Gli spazi di Congusto sono una vetrina corner-shop, dove è possibile presentare i prodotti delle aziende. - www.congusto.it