19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Settore energetico

Edison, Fitch taglia il rating a BBB-

Il giudizio è sceso di un gradino. Ultimo livello di investment grade. Credit watch negativo

MILANO - Fitch ha abbassato di un gradino il rating di Edison, portandolo a BBB-. Per la società di Foro Buonaparte di cui si sta continuando a discutere il riassetto tra i soci italiani ed i francesi di Edf, si tratta un rating unsolicited, non richiesto dall'azienda, senza accesso ai documenti interni.

Ultimo livello investment grade. Credit watch negativo - Il downgrading di Edison è motivato da Fitch con il ritardo nei negoziati sul riassetto tra Edf ed i soci italiani guidati da A2A.
Il livello BBB- è l'ultimo dell'investment grade ed Edison è stata posto dall'agenzia di rating sotto negative watch: Fitch potrebbe quindi procedere con un ulteriore downgranding, che porterebbe il titolo a livello speculativo.
La decisione di Ficth è dovuta all'annuncio «del 15 settembre di un nuovo slittamento a fine ottobre» dello scioglimento dei patti tra i soci italiani e francesi. Per l'agenzia di rating si tratta della «seconda occasione mancata per gli azionisti di mettere fine alle incertezze sul suo azionariato».
Edison è controllata al 61,3% da Transalpina di Energia. Oltre che attraverso questa holding, Edf detiene anche direttamente un 19,3% del gruppo.