19 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Manovra finanziaria

La manovra da oggi è in Gazzetta ufficiale, da domani l'Iva sale al 21%

Agenzia delle Entrate: «Possibili le correzioni degli scontrini in attesa del nuovo software»

ROMA - La manovra è stata pubblicata oggi in Gazzetta Ufficiale e da domani scatterà l'aumento dell'Iva al 21%. L'Agenzia delle Entrate fornisce le prime indicazioni sull'applicazione della nuova aliquota e avvisa gli operatori economici che «dovranno essere in grado di applicarla già da domani».

«Qualora nella fase di prima applicazione - informa l'Agenzia - ragioni di ordine tecnico impediscano di adeguare in modo rapido i software per la fatturazione e i misuratori fiscali, gli operatori potranno regolarizzare le fatture eventualmente emesse e i corrispettivi annotati in modo non corretto effettuando la variazione in aumento (articolo 26, primo comma, del Dpr numero 633 del 1972). La regolarizzazione non comporterà alcuna sanzione se la maggiore imposta collegata all'aumento dell'aliquota verrà comunque versata nella liquidazione periodica in cui l'Iva è esigibile».

L'Agenzia delle Entrate comunica inoltre che in relazione ai riflessi operativi collegati all'aumento dell'Iva fornirà ulteriori chiarimenti con successivi documenti di prassi amministrativa.