24 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Un piano strategico molto ambizioso

Domotecnica allunga il passo

Nuovo assetto, Luca Dal Fabbro AD e lancio del Progetto «Domotecnica Sud». L’obiettivo di rafforzare la leadership nell’Efficienza Energetica raddoppiando in 3 anni volumi e marginalità

MILANO - Luca dal Fabbro è stato nominato Amministratore Delegato di Domotecnica, la prima rete nazionale in franchising per le aziende di installazione termoidraulica che operano nel campo dell’efficienza energetica. Presidente del nuovo socio di riferimento Greenway l’Avv Fabrizio Lombardo Pijola e al dott. Vito Maurogiovanni la Direzione di «Domotecnica Sud».

Il nuovo vertice, che il 15 e il 16 settembre presenzierà il 13° Congresso Nazionale Domotecnica organizzato presso la Fiera di Milano, mantenendo salda l’attuale mission aziendale, opererà con l’ambizioso obiettivo di riposizionare l’azienda trevigiana come l’interlocutore di riferimento nel mercato retail. E’ grazie infatti all’alto grado di preparazione della sua rete di installatori professionali in materia di efficienza energetica che Domotecnica basa la propria ambizione di essere il partner più accreditato per gestire le scelte tecnologiche e infrastrutturali delle famiglie italiane.

Se negli anni Domotecnica grazie al fondatore Roberto Vidori, che assumerà la carica di Presidente Onorario, ha saputo porsi come un valido consulente per le imprese, ora mira a presentarsi alle istituzioni e al mercato come un interlocutore privilegiato con cui dialogare in materia di efficienza energetica. Il riassetto manageriale e societario, uniti al valore e le motivazioni di uno staff di 50 persone, permetteranno a Domotecnica di diventare il principale punto di riferimento per il settore delle energie rinnovabili e l’efficienza energetica.

Luca Dal Fabbro - Amministratore delegato
Luca Dal Fabbro, 44 anni, prosegue la sua carriera di top manager nel settore energetico mercato che lo ha già visto protagonista per aver guidato in precedenza E.On Italia in qualità di amministratore delegato. Per Luca Dal Fabbro al ruolo manageriale in Domotecnica si aggiungerà la sfida imprenditoriale, oltre perciò alle competenze di mercato derivanti dalle sue precedenti esperienze vi sarà la forza motivazionale che deriva dalla sua partecipazione all’azionariato della società.

Laureato in Ingegneria Chimica e con un master in politica internazionale, Dal Fabbro è sposato, ha tre figli e prima di lavorare con l’incarico di AD in E.On Italia Spa, per cui è stato anche presidente della divisione commerciale, ha maturato significative esperienza nel gruppo Enel in cui è stato responsabile marketing e structuring di Enel Trade, direttore generale e consigliere di amministrazione e consigliere delegato di Enel Energia e prima ancora a Londra nel trading del gas e elettricità lavorando per la Enron Capital and Trade.

Fabrizio Lombardo Pijola – Presidente Greenway
Fabrizio Lombardo Pijola, accetta questa nuova sfida dopo una brillante carriera forense e imprenditoriale.
Classe 57, padre di cinque figli, iscritto all’Albo degli Avvocati dal 1982, barese di nascita e cosmopolita di adozione: dal 2008 al 2009 Presidente della Chamartin Italia srl, branch italiana della Chamartin Inmobiliaria S.A., con sede a Madrid, multinazionale ispanico - portoghese che opera con successo in tutta Europa nel real estate (www.chamartin.eu).
Sin dal 2004 è inoltre Presidente della Edivision spa, Società editrice di Antenna Sud (www.antennasud.com) , emittente televisiva e radiofonica storica che trasmette nei bacini di Puglia, Basilicata e Molise. E’socio fondatore della Holding editoriale SELP spa, che sta sviluppando vari progetti nel settore multimedia a tecnologia avanzata.
Esperto in diritto commerciale, fa del metodo e dell’onestà intellettuale la base per ogni esperienza imprenditoriale di successo.

Vito Maurogiovanni – Direzione Domotecnica Sud
Vito Maurogiovanni, 39 anni, manager di pluriennale esperienza con spiccata expertise nell’ambito finanziario e nella costruzione e gestione di reti d’impresa. Questi skill hanno consentito il raggiungimento di importanti risultati di business in svariate Company:giovanissimo inizia in Merloni elettrodomestici, prosegue la sua carriera in una delle più importanti Banche del Mezzogiorno, arriva in Emilia in una delle prime società di consulenza finanziaria e di mktg strategico italiana, Prometea spa. Da qui il decollo professionale verso la governance di aziende leader del settore agroalimentare. L’ultima esperienza nel gruppo Casillo, dove ha contribuito al processo di riposizionamento e rilancio aziendale determinando il risultato del consolidamento del fatturato a 600 milioni di euro in quattro anni.
Laureato in Economia e Commercio con il massimo dei voti, e specializzato in marketing e reti d’impresa, fa della creatività il motore propulsore di qualsiasi processo aziendale. Versatile, meridionale per origine e poi per scelta, ha rafforzato le sue competenze in società internazionali del nord Italia. Tutte le sue caratteristiche rappresentano la giusta ricetta per affrontare questa nuova sfida, dalla Puglia per l’intero sud Italia.

Domotecnica
Domotecnica è la prima rete nazionale in franchising per le aziende di installazione termoidraulica che operano nel campo dell’efficienza energetica. Fondata nel 1993 da Roberto Vidori a San Vendemiano (TV), Domotecnica affonda le proprie radici nell’esperienza ventennale del gruppo francese France Chauffage e ad oggi conta 1.244 aziende affiliate in tutta Italia, 90 aziende partner fornitrici di tecnologie e di servizi, 21 studi di progettazione per un totale di 7 mila operatori coinvolti. Il fatturato di Domotecnica raggiunge i 6 milioni di euro per un giro d’affari che sfiora i 60 milioni di euro.
Mission di Domotecnica formare gli operatori termoidraulici perché diventino veri e propri specialisti dell’efficienza energetica, grazie ad un percorso ad hoc che ha come obiettivo finale quello di aumentare la professionalità delle aziende affiliate, nei confronti dei propri clienti e dei propri fornitori. Con queste premesse Domotecnica si presenta come punto di riferimento per il settore e partner per la pubblica amministrazione nel difficile compito di delineare politiche energetiche per il prossimo futuro.