25 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Castelvetro di Modena – 18 settembre

Vendemmia senza riserve

E’ in pieno svolgimento la vendemmia del Grasparossa e la qualità si presenta eccellente, «senza riserve». Per festeggiarla Castelvetro organizza il 18 settembre un evento interamente dedicato a questo vino

MODENA - Sarà un’annata a cinque stelle per il Lambrusco Grasparossa. La vendemmia è iniziata questa settimana ma avrà il suo culmine tra circa sette giorni, in corrispondenza quindi della manifestazione «Grasparossa! Qualità senza riserve», in programma nel centro storico di Castelvetro il 18 settembre.
La raccolta si presenta in anticipo straordinario di tre settimane, quasi la natura volesse festeggiare questo nuovo evento dedicato alla qualità del Lambrusco dei Piccoli, prodotto in collina e con basse rese da aziende di limitate dimensioni.

«In vigneto si vedono molti i sorrisi perché la qualità è davvero straordinaria, sebbene la produzione sia di circa il 10 – 12% inferiore alla media. Le uve si presentano perfettamente sane e con uno sviluppo ottimale degli aromi», affermano i produttori.
Merito delle escursioni termiche tra giorno e notte, che vedono sbalzi dai 33 ai 16 gradi. L’intera stagione, poi, si è dimostrata favorevole. Le piogge di giugno hanno permesso di accumulare una buona riserva idrica, mentre i mesi di luglio e agosto caldi e asciutti hanno consentito la maturazione fenolica e lo sviluppo degli aromi.

A «Grasparossa! Qualità senza riserve» appassionati, intenditori e professionisti del settore potranno sentire quindi il profumo del mosto, degustare i vini Grasparossa dei produttori presenti personalmente, ma anche assistere in diretta alla vendemmia durante le Passeggiate in Pendenza, escursioni in collina per scoprire il fascino dei vigneti eroici di Castelvetro.
Altri momenti centrali dell’evento saranno il Cooking Show sulla cucina dell’autunno condotto da Gabriele Ferron, Ambasciatore mondiale del riso, e il dibattito sul futuro del Grasparossa condotto dal giornalista Paolo Massobrio, dove interverranno Giuseppe Palmieri, Sommelier dell’Osteria La Francescana di Modena, Massimiliano Telloli, chef dello Stallo del Pomodoro e Gabriele Ferron, titolare del ristorante Pila Vecia.
«Grasparossa! Qualità senza riserve» è organizzata da Castelvetro Vita e dal Comune di Castelvetro. Si ringrazia per la preziosa collaborazione: Angelo PO, Borghi Progetto Enologia, WaterTime, MHF Service e l’ Istituto Nazareno di Carpi che collaborerà in occasione dello show cooking.

Con il Patrocinio di:
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Consorzio del Prosciutto di Modena D.O.P.
Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano

Evento inserito nella Rassegna » Wine Food Festival» della Regione Emilia Romagna