19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Enogastronomia

Il Presidente Cogeca Paolo Bruni al palio gastronomico di Stienta

Rappresenta una delle rassegne della provincia di Rovigo con una grande tradizione storica

ROVIGO - Il Presidente Cogeca Paolo Bruni è l’atteso l’ospite d’onore alla XII edizione del Palio Gastronomico di Stienta, la manifestazione che si terrà sabato 27 agosto e che rappresenta una delle rassegne della provincia di Rovigo con una grande tradizione storica.
Nel palio gastronomico di Stienta, si sfideranno quattro contrade nel nome di una tradizione culinaria locale risalente ai primi del Novecento. Tra chi allestisce e cucina e chi mangia e commenta, partecipano almeno due terzi della popolazione, più molti ospiti venuti da fuori.

Ogni contrada avrà i suoi colori che spiccano accanto agli stand e ai banchi di straordinaria ricchezza gastronomica, ricostruendo nello stesso tempo ambienti e vecchi mestieri.
«I recenti avvenimenti della finanza con questa crisi di portata planetaria, sembrano voler decretare la fine di un’epoca -da detto Paolo Bruni - Con l’aumento della popolazione del pianeta il cibo tornerà nel futuro ad essere centrale nelle politiche globali di sviluppo sostenibile e le esigenze locali e sviluppi globali dovranno pertanto marciare parallelamente trovando nel GLOCAL la loro sintesi più armoniosa»

«L’Europa è un insieme di localismi – dichiara Paolo Bruni e questi eventi popolari che riscuotono sempre più successo e partecipazione negli anni stanno dimostrando di essere una straordinaria fucina di socialità, oltre ad essere diventati un nuovo strumento di comunicazione basato sul coinvolgimento diretto e quindi sul conseguente «passaparola».
Paolo Bruni Presidente della Cogeca, la Confederazione Generale delle Cooperative Agroalimentari con 38.000 cooperative associate e 360 miliardi di euro di fatturato nei 27 Paesi dell’Unione Europea, si è impegnato, in questi anni, nell’attività di promozione della cooperazione agroalimentare, agendo come testimonial e portando l’immagine dell’agroalimentare ad ottimi livelli, anche attraverso numerosi interventi in spazi televisivi dedicati all’agricoltura: da Porta a Porta, a Uno Mattina, a Linea Verde.