31 marzo 2020
Aggiornato 05:00
Manovra economica

Quanto vale il Tfr? I calcoli

ADUC: «E' probabile che questo ipotetico trasferimento, se ci sarà, servirà a pagare gli aumenti che gli enti locali hanno deciso»

ROMA - Sarebbe l'equivalente della 14ma mensilità annua. Far confluire il Tfr nella busta paga -come è stato paventato nei giorni scorsi dal ministro Umberto Bossi (1)- non porta grandi benefici al portafoglio del povero contribuente ne' solleverebbe l'economia del nostro Paese.
Facciamo un po' di calcoli (in approssimazione).
Al lavoratore con stipendio di 34.000 euro lordi (19.143 netti) all'anno viene trattenuto il Tfr per 1.545 euro all'anno. Tradotta in cifre mensili la busta paga del lavoratore (13 mensilità) è di 1.472 euro netti con il Tfr che vale 119 euro. E' probabile che questo ipotetico trasferimento, se ci sarà, servirà a pagare gli aumenti che gli enti locali hanno deciso per continuare a offrire «disservizi» ai cittadini. Nulla di nuovo all'orizzonte.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal