20 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Se i villaggi turistici e gli hotel non allettano più come una volta

Una valida alternativa al solito turismo: 9Flats.com

Adesso si possono organizzare le proprie vacanze in un appartamento privato, comodamente da casa e con un click

MILANO - 9flats.com è un portale on-line per trovare e offrire alloggi privati per le vacanze, nata da qualche mese e presente già in diverse lingue. La piattaforma è stata lanciata a marzo in Germania e a maggio in Gran Bretagna, seguita a ruota da altri paesi. 9flats ha membri sparsi in tutto il mondo: Brasile, Italia, Spagna, Grecia, Russia, sono solo alcuni dei paesi in cui sono disponibili gli alloggi. L'idea di base è riassunta nel motto «Stop being a tourist. Start being a local», perchè vivere un paese che si visita, significa anche poter viverlo come una persona del luogo, vivendo in un appartamento.

Gli appartamenti offerti sulla piattaforma sono vari come i membri della community stessa: c'è l'appartamento design, la tipica casa-vacanze per il mare, l'appartamento condiviso e anche barche da affittare: sulla nuova piattaforma on-line www.9flats.com si possono trovare appartamenti per tutti i gusti e per tutti i portafogli.

La community permette sia a chi offre gli alloggi, sia a chi li affitta, di dare una valutazione e di commentare chi hanno ospitato e chi ha ospitato. In questo modo, i membri di 9flats possono scegliere con tranquillità gestori e clienti, con cui possono mettersi in contatto, prima e dopo la prenotazione. Dunque non solo l'alloggio, ma anche il processo di riservare lo stesso, sono affrontati in modo del tutto personale. Ognuno può scegliere uno degli appartamenti offerti, leggendo la descrizione dell'alloggio e guardando le foto. Il gestore dell'appartamento può essere contattato direttamente, così come la prenotazione viene effettuata in modo veloce e sicuro attraverso la piattaforma.

Se si cerca una soluzione nuova per una vacanza, per un weekend lontani dalla solita routine, per un viaggio di lavoro o per un viaggio di studio, www.9flats.com offre un'ampia scelta di alloggi, sparsi in tutta Italia e nel mondo, tutti a portata di click. La piattaforma è ottima anche per chi vuole offrire il proprio alloggio: se si ha a disposizione un appartamento o una stanza da poter affittare ai viaggiatori, inserire il proprio appartamento sulla piattaforma è facilissimo e per ogni alloggio si possono inserire descrizione, „regole della casa» e foto. Per ogni appartamento c'è un calendario che mostra quando è libero e quando è prenotato: in questo modo viaggiatori e proprietari possono gestire al meglio le prenotazioni, rendendo il processo ancora più veloce.
Anche i viaggiatori possono offrire i loro appartamenti in affitto mentre sono in vacanza, lasciando il loro appartamento a altri viaggiatori e guadagnare così un piccolo extra, che non nuoce mai.