19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Sabato sera

Bruni (Cogeca) a Burana per rilanciare la sua idea di localismo e glocalismo

Le Sagre stanno ormai divenendo uno dei fenomeni più evidenti degli ultimi anni, a testimonianza dei valori che racchiudono in se

BURANA - Nella cornice della Sagra dello Storione di Burana, una delle Sagre modello della nostra Regione, sabato sera si terrà un interessante tavola rotonda sul tema: Cibo, Salute, Benessere e......Localismo.
Oltre al Cav. Paolo Bruni nella vesta di ospite d'onore, tanti gli ospiti importanti del mondo medico, industriale e della grande distribuzione.

Le Sagre stanno ormai divenendo uno dei fenomeni più evidenti degli ultimi anni, a testimonianza dei valori che racchiudono in se .
Ormai le statistiche affermano che almeno sei italiani su dieci frequentano almeno una volta le sagre!
I recenti ed angoscianti avvenimenti della finanza, di portata planetaria,sembrano voler decretare la fine di un'epoca: quella dell'economia supportata dai consumi sempre maggiori, ma anche dell'eccesso e dello spreco.
Con questa entra in crisi anche anche un certo tipo di fare marketing e pubblicità , come spinta dei consumi ed il Pil come unità misura dello stato di benessere di una economia,
Le Sagre quindi stanno dimostrando di essere una straordinaria fucina di socialità, almeno quelle migliori , oltre ad essere diventate un nuovo strumento di comunicazione basato sul coinvolgimento diretto e quindi sul conseguente «passaparola».

Da Burana Bruni inizia a percorrere un filone, quello del localismo, che lo porterà ad essere una sorta di paladino ed icona di un nuovo modo di fare e di rapportarsi con la società e le sue problematiche. Coo-petition e non più solo Competition. dovrà essere il nuovo messaggio.
L'Europa è un'insieme di localismi aveva più volte affermato dopo la sua elezione a Presidente della Cogeca (la Confederazione Generale delle Cooperative Agroalimentari Europee , 38.000 cooperative con un fatturato di 360 miliardi di euro) .
In prossimità della serata il cav. Bruni ha anticipato » dovremo compiere ogni sforzo per conciliare locale e globale che non sono termini in contrapposizione ma significa rimettere l'uomo al centro di ogni circuito sociale relazionale ed economico . La finanza senza regole, il mercato senza saggia politica - continua Bruni - hanno mostrato il loro enorme limite, ora dobbiamo correre celermente ai rimedi».