24 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Degustazioni

Con Onav Lombardia l'Italia DOC è nel calice

Onav Lombardia apre le degustazioni d'autunno con tre importanti denominazioni enologiche d'Italia

MILANO - Saranno tre appuntamenti imperdibili, dedicati ad altrettante DOC italiane d'eccezione, ad aprire la stagione delle degustazioni autunnali organizzate da Onav Lombardia.
Presso la sede regionale Onav di Via Termopili 12 a Milano da settembre a novembre avranno infatti luogo tre incontri dedicati a tre denominazioni enologiche italiane.

Si comincerà il 26 Settembre con il Trasimeno Doc, la cui zona di produzione comprende i territori che si affacciano intorno alle rive del Lago Trasimeno, da cui la D.O.C. prende il nome, in provincia di Perugia. Si tratta della parte di territorio umbro anticamente insediato dagli Etruschi. È infatti a loro che si può risalire cercando le origini della coltivazione della vite in questa zona. La conformazione del territorio e la presenza del lago caratterizzano un micro-clima che rende questa zona particolarmente vocata alla coltivazione della vite.

Il 20 Ottobre sarà invece di scena il Veneto con la Doc Colli Euganei. La zona di produzione è situata a circa 60 Km ad ovest di Venezia e a circa 80 km ad est di Verona, ed è caratterizzata dalle colline di origine vulcanica con forma tipicamente conica che si elevano nella pianura padana: i Colli Euganei. Qui i terreni originati dalla disgregazione delle rocce vulcaniche donano ai vini prodotti note particolari, che altrove non sarebbe possibile ottenere.

L'ultimo appuntamento d'autunno avrà luogo il 10 Novembre con una degustazione dedicata alla Sicilia, ed in particolare al Nerello Mascalese, in cui verranno messe a confronto le denominazioni Etna Doc e Faro DOC. Saranno queste due interpretazioni del Nerello Mascalese a sfidarsi nei calici, evocando con i loro profumi i colori e i paesaggi della terra di Sicilia.

L’evento é aperto a tutti. Ingresso: ¤ 10 per i soci Onav, ¤ 15 per i non associati