19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Settore vitivinicolo

Dalla Regione Toscana investimenti nel settore vino

Ristrutturazione e riconversione di vigneti e altri finanziamenti a lungo termine per interventi cofinanziati con fondi comunitari

FIRENZE - Ristrutturazione e riconversione di vigneti e altri finanziamenti a lungo termine per interventi cofinanziati con fondi comunitari, consolidamento delle passività, apertura di credito per agevolare l'invecchiamento o lo stoccaggio dei vini.
Questi gli interventi attivati grazie alla partecipazione in termini di garanzia da parte di Fidi Toscana, a seguito dell'intesa firmata una settimana fa da Regione Toscana, Fidi Toscana e Consorzio Vino Chianti. L'intesa ha reso disponibile un pacchetto di prodotti finanziari specifici per le imprese vitivinicole e nella prima settimana ha già registrato significativi segnali d'interesse.

«Non poteva essere altrimenti «' commentano l'Assessore all'Agricoltura Gianni Salvadori ed il direttore del Consorzio Vino Chianti Marco Alessandro Bani «' d'altra parte le recenti difficoltà legate al settore vino e al tempo stesso la necessità d'intervenire con continui investimenti per mantenere un settore produttivo all'avanguardia avevano fatto emergere da tempo questa esigenza, che ha portato alla messa a punto di un insieme articolato di strumenti finanziari».

L'intesa, che ha reso disponibile questo pacchetto di interventi finanziari creati su misura per il settore, ancorché siglata dal Consorzio Vino Chianti, riguarda ed interessa tutta la viticoltura toscana e quindi tutte le imprese. Nel frattempo anche altri consorzi di tutela di vini toscani hanno approfondito la tematica, ne hanno apprezzato la portata e, condividendola, stanno provvedendo a divulgarla ai propri associati.

«Ci aspettiamo - concludono Salvadori e Bani - una forte adesione alle iniziative promosse, affinché le imprese vitivinicole toscane possano non solo consolidarsi, ma anche mantenersi ai livelli di eccellenza sui mercati mondiali dei vini».