18 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Crisi economica

In corso pre incontro Confindustria-parti sociali

Alfano: «C'è clima di responsablità e operosa collaborazione». Bonanni: «Voglio capire cosa succederà oggi»

ROMA - E' in corso, nella foresteria di Confindustria, un pre incontro tra i leader di Cgil, Cisl e Uil, Confindustria, Abi e tutte le parti sociali che nei giorni scorsi hanno firmato il documento inviato al Governo in cui si chiedeva discontinuità per far fronte alla crisi prima del vertice con il governo. «Questo pre incontro - ha detto il leader della Cisl, Raffaele Bonanni - serve per capire quali posizioni prendere e su quali questioni concentrarci, facendo uscire linee guida comuni. Bisogna concentrarsi - ha sottolineato il sindacalista - su fisco, poteri speciali, su appalti ed energia, e sui costi della politica con - ha concluso - una forte riduzione dei livelli amministrativi».

Il «vertice» precede il tavolo di confronto con il Governo previsto alle 11 a Palazzo Chigi e ha visto già, in prima mattina, la presenza del segretario del Pdl, Angelino Alfano, che per circa un'ora, ha incontrato la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia. «Ho trovato un clima di responsabilità e di operosa collaborazione» ha detto Alfano all'uscita dalla foresteria, commentando il discorso di ieri del premier Silvio Berlusconi.

Di poche parole il leader della Uil, Luigi Angeletti, che rispondendo a chi gli chiedeva se avesse ancora fiducia dopo il discorso di ieri di Berlusconi, ha risposto: «La fiducia è l'ultima cosa che dobbiamo smarrire». Per il leder della Cisl, invece, Raffaele Bonanni, il discorso di ieri del Presidente del Consiglio, è stato «generico ed è tutto da verificare oggi. «Vorrei capire meglio- prosegue Bonanni - che succederà oggi». Il sindacalista auspica che Berlusconi «entri nel merito per circoscrivere i problemi».