27 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Ammesso al Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione

Fondazione CUOA crea i manager del vino

La business school ha ideato un nuovo corso di alta formazione in collaborazione con l’Accademia Italiana della Vite e del Vino

Una collaborazione qualificata, volta al perfezionamento delle competenze strategiche per i settori della viticoltura e dell’enologia. Gestione delle Aziende Vitivinicole è il corso di alta formazione che Fondazione CUOA ha voluto realizzare in collaborazione con l’Accademia Italiana della Vite e del Vino. In partenza il 27 ottobre 2011, si concluderà il 9 giugno 2012 e consentirà l’approfondimento delle strategie tecniche relative alla gestione di aziende vitivinicole, con particolare attenzione ai modelli di sviluppo di imprese medio-piccole nella nuova dimensione globale. Il corso è ammesso al Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione e fino a giovedì 4 agosto 2011 gli interessati possono presentare la domanda per l’assegnazione di voucher finalizzati alla frequenza del percorso.

Analisi competitiva e formulazione della strategia d’impresa; amministrazione, finanza e controllo; marketing e vendite; la domanda di vino e la segmentazione del mercato; marketing e legislazione vitivinicoli; la gestione della Supply Chain in azienda; la gestione del vigneto e la relazione con l’ambiente sono alcune delle tematiche che saranno trattate. Docenti ed esperti del settore spiegheranno come gestire il wine business con un occhio sempre attento al contesto concorrenziale e di mercato e al fattore territoriale.

Questa novità targata CUOA si rivolge a imprenditori e professionisti coinvolti nella definizione della strategia aziendale e nelle scelte relative all’utilizzo degli strumenti da adottare nella gestione di aziende del settore vitivinicolo e, in generale, a coloro che desiderano specializzarsi nel settore, acquisendo una visione integrata dei processi e dei tools che lo caratterizzano. Il corso, della durata di sei mesi, prevede 180 ore di didattica strutturata e, alle lezioni in aula, si alterneranno momenti interattivi di dibattito sugli argomenti trattati, con testimonianze di imprenditori del settore, visite ad aziende di eccellenza e stabilimenti enologici. È prevista, inoltre, la realizzazione di un lavoro di progetto per applicare, in situazioni reali, gli argomenti affrontati a lezione.
Il percorso è stato progettato per la frequenza a tutti i moduli didattici; tuttavia, su specifiche esigenze, è possibile la partecipazione anche ai singoli moduli. Non sono previsti impegni didattici nei mesi di novembre e dicembre 2011, proprio per rispettare le attività che impegnano chi lavora nel settore vitivinicolo.