6 agosto 2020
Aggiornato 18:00
Banqueting Designer

L'arte del bien vivre si impara da Congusto

«Il Banqueting Designer è una delle figure professionali più ricercate sul mercato degli ultimi anni»

MILANO - Congusto rilancia la cultura del buon ricevere e con essa l'originale figura professionale del Banqueting Designer, di cui ci fornisce dettagli il suo ideatore, nonché direttore creativo del network di scuole di cucina presenti dal 2003 su Milano, Roma e Catania, Federico Lorefice: «Il Banqueting Designer è una delle figure professionali più ricercate sul mercato degli ultimi anni: perché è un professionista la cui cultura non si limita al settore del food, ma si estende al design e a tutto ciò che concerne il life style e il mondo del ricevere a 360 °.»

In altre parole il Banqueting designer non solo ha un'ottima cultura dell'alimentazione, conosce alla perfezione metodologie di cottura, tecniche di intaglio e abbinamenti enogastronomici vincenti ma è maestro di bon ton e impareggiabile artefice di allestimenti tematici, scenografiche decorazioni e opere di home styling. Costantemente aggiornato sulle tecniche del gusto più moderne, questo esperto dell'arte della convivialità è un professionista capace di trasformare l'amore per la cucina in un vero e proprio lavoro a tempo pieno.

Il successo riscosso in questi ultimi anni da questa figura è stato il fattore determinante del riscontro straordinario avuto nel tempo dall'ormai storico MASTER IN BANQUETING DESIGN, nato dalla collaborazione tra Congusto e l'Associazione Italiana Maggiordomi: un percorso dedicato non solo a ricette, ma ad originali approfondimenti sulle dinamiche di allestimento di catering, lezioni di food design e momenti pratici e creativi in cui dare sfogo alla propria fantasia, apprendendo i fondamenti del decor in tavola sotto la guida di affermate personalità del settore.

Conoscere i segreti della migliore ospitalità e le tecniche professionali di mise en place e presentazione, trasformandosi in perfetti Banqueting Designers è semplicissimo.
Congusto mette infatti a diposizione dei suoi clienti corsi che accontentano i gusti e le curiosità del pubblico più esigente: dai corsi di CUCINA A 4 MANI per le coppie che intendono creare in tavola un'atmosfera magica e avvolgente, imparando a realizzare insieme deliziosi manicaretti da gustare occhi negli occhi; ai corsi dedicati ai single, SINGLE AI FORNELLI appunto, un vero e proprio vademecum per chi dovendo sbrigare da solo mille incombenze non intende rinunciare al piacere della buona tavola e desidera stupire i propri ospiti con trovate ed accoglienza degna del migliore padrone di casa; sino ai corsi tematici quali LA CUCINA E IL DECOR DELLA TAVOLA, un percorso che valorizza la cura del dettaglio, svelando trucchi dei migliori chef e tendenze dell'ultima ora, per sbaragliare la concorrenza e mostrarsi sempre all'avanguardia in fatto di stile in tavola!

Congusto è il salotto della «cultura contemporanea culinaria», un network italiano di scuole di cucina. Delizie, curiosità e laboratori di gusto adatti a diverse ambientazioni, che si adattano alle esigenze di aziende partner e del pubblico di visitatori. Nel cuore della città di Milano, a due passi dal Duomo di Catania, e a Roma, la scuola organizza corsi di cucina per tutti i livelli, neofiti, appassionati e professionisti e mette a disposizione i propri chef e il proprio staff per interventi creati ad hoc. Gli spazi di Congusto sono una vetrina corner-shop, dove è possibile presentare i prodotti delle aziende. - www.congusto.it