22 febbraio 2020
Aggiornato 18:00
Fiera Bovino da latte lancia Expo Casearia

Trasformazione latte: un’industria da 14 miliardi di euro

Continua a crescere anche il numero dei piccoli caseifici aziendali: un’opportunità di business in più per gli allevatori

CREMONA - La trasformazione del latte è un punto cardine non solo della filiera, ma dell’intero sistema agroalimentare nazionale: nel 2009 questa fase ha prodotto un valore superiore ai 14 miliardi di euro (fonte Ismea).

GRANDE POTENZIALE - La parte del leone nella produzione è naturalmente giocata dagli allevamenti bovini, da cui arrivano oltre 10 milioni di tonnellate di latte, ma anche il resto del patrimonio zootecnico non è da sottovalutare: tra latte ovino, bufalino e caprino la produzione supera le 630.000 tonnellate.
Ciò significa che in Italia esiste un grande potenziale da sfruttare in termini di lavorazione del latte; un business che negli ultimi tempi ha visto avvicinarsi un numero sempre maggiore di aziende, anche a causa della crisi del settore che ha spinto molti allevamenti a battere strade non convenzionali alla ricerca di nuovo reddito.
Una manovra, questa, che sta coinvolgendo non solo i grandi allevamenti del Nord Italia, in cui si concentra oltre il 70% del patrimonio zootecnico nazionale, ma anche le aziende più piccole e con produzioni più modeste dal punto di vista quantitativo.
Investire nella lavorazione del latte rappresenta infatti una nuova interessante prospettiva di guadagno per gli allevatori, anche in considerazione del fatto che oggi la tecnologia e le attrezzature per entrare in questo settore hanno raggiunto livelli di efficienza e di facilità d’uso che consentono pressoché a qualsiasi allevamento di iniziare a trasformare il latte prodotto.

EXPO CASEARIA - Proprio per venire incontro a questa nuova esigenza di know how, e in considerazione di un continuo aumento di espositori internazionali rappresentanti della trasformazione (25 solo durante la passata edizione) la Fiera Internazionale del Bovino da Latte lancia quest’anno Expo Casearia, un salone specializzato che si svolgerà in contemporanea (Cremona, 27-30 ottobre 2011) con quella che è oggi una delle manifestazioni ai primissimi posti mondiali nel settore. Un’occasione unica per scoprire tutte le novità del comparto, e acquisire le conoscenze necessarie per entrare in un business dalle ottime prospettive.