18 aprile 2024
Aggiornato 18:00
AIAB festeggia il 22 luglio alla Città dell'Altra Economia di Roma

Il biologico europeo compie 20 anni

Con 9 milioni di ettari, oltre 200.000 operatori certificati il biologico vale 20 miliardi di euro in Europa e più di 3 nella sola Italia

ROMA - 20 anni! Tanti ne festeggia il biologico europeo. Sono infatti passati ben 20 anni dal 22 luglio 1991, quando venne pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento CEE 2092/91 Regolamento (CEE) n. 2092/91 del Consiglio, del 24 giugno 1991, relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e alla indicazione di tale metodo sui prodotti agricoli e sulle derrate alimentari che, primo al mondo, disciplinava il biologico: descriveva il metodo, dava le regole per l'etichettatura dei prodotti e le modalità di certificazione a garanzia di tutto il sistema. Assolutamente pioniere di tutti gli schemi di qualità che successivamente l'Unione Europea avrebbe redatto. Siamo ancora l'unico Regolamento che rispetto ad una attività economica classica, la produzione primaria, obbliga l'operatore ad anteporre il beneficio dell'ambiente e della collettività a quello del profitto di impresa.

Con 20 anni di storia alle spalle, oltre 9 milioni di ettari convertiti al metodo biologico ed oltre 200.000 operatori certificati nel mondo, il biologico è un settore che vale circa 20 miliardi di euro in Europa e più di 3 con oltre 130.00 occupati nella sola Italia. Numeri che dimostrano la fattibilità economica della produzione biologica e sono confermati anche dalla maggiore redditività raggiunta in agricoltura dalle aziende bio. Proprio le aziende biologiche, prima di tutti, hanno creduto nella multifunzionalità, prima di tutti si sono inventate nuovi modelli di distribuzioni che le rendessero più indipendenti da un filiera tradizionale che ha concentrato tutto il reddito nella parte distributiva.
Siamo una storia di successo, nonostante i continui colpi bassi (vedi ultima attacco su E.coli) e l'abbandono di attenzione delle politiche pubbliche che in questi ultimi anni hanno lasciato il biologico a se stesso.

L'innegabile successo dato dai milioni di cittadini europei che quotidianamente consumano prodotti biologici senza distinzione di censo (il bio si trova ovunque e per tutte le tasche) non deve far credere che il solo mercato possa retribuire gli sforzi incredibili che gli operatori del bio si stanno sobbarcando per salvaguardare la biodiversità, la fertilità dei suoli, il paesaggio e nello stesso tempo garantire la più alta sicurezza alimentare. È venuto il momento di una profonda rivisitazione delle politiche per dare il giusto riconoscimento a queste persone che lavorano principalmente per la collettività. È anche il momento di rivedere completamente il sistema di certificazione che è nato per un settore piccolo fatto da pochi attori, ma che non ha avuto la capacità di aggiornarsi per rispondere alle sfide che vengono dalle importazioni extra UE sempre più massicce e di trovare risposte adeguate alle richieste delle agricolture europee (dalle micro aziende in vendita diretta alla certificazione di interi territori).

La svalutazione del biologico con processi di convenzionalizzazione del processo produttivo, o la promozione del settore solo come opportunità di mercato da soddisfare con gli acquisti a livello mondiale senza il pieno coinvolgimento degli agricoltori europei, sono gli elementi di criticità che in questo felice compleanno dobbiamo sottolineare.
Il biologico è un agente di cambiamento che interroga e spinge la società a trovare modelli di produzione sempre più sostenibili ed eticamente orientati, ma cambia e si evolve lui stesso perché, per noi, la ricerca di nuove frontiera di sostenibilità ed di modelli organizzativi è il nostro pane quotidiano. Per questo, in occasione del ventesimo compleanno del biologico europeo diamo a tutti appuntamento al Congresso Federale di AIAB, che si celebrerà a Milano dal 1 al 4 dicembre, per confrontarci insieme sulle nostre nuove vie di ricerca ed nuovi orizzonti del biologico.
AIAB festeggia il ventennale del regolamento europeo sul biologico in tutta Italia, con almeno un'iniziativa per Regionale. A Roma AIAB propone il Convegno '20 anni di biologico europeo' alla Città dell'Altra Economia di Testaccio (largo Dino Frisullo), un momento di riflessione collettiva per raccontare la storia, le buone pratiche e le eccellenze del settore, nonché per raccogliere le sfide che ci pone il futuro. Ma anche un momento di festa: al termine del convegno ci sarà infatti un aperitivo rigorosamente bio per brindare ai primi 20 anni della nostra storia.

22 luglio, dov'è la festa

ABRUZZO, Pescara
A partire dalle ore 19, presso la cooperativa sociale biologica Mangiasano, in viale G. Bovio 309 a Pescara, AIAB Abruzzo invita soci e cittadini a brinderà con un calice di Trebbiano d’Abruzzo DOC al ventesimo anniversario del Reg CE 2092/91.

CALABRIA, Bova Marina (RC)
Buon Compleanno Bio. Per il 20 anni del bio AIAB Calabria festeggia con l'evento «Buon Compleanno Bio», una cena a base di prodotti biologici, presso L'angolo Bio, in via Marina, a Bova Marina. A seguire, sempre nella stessa location, «Bio Sangria Party».

CAMPANIA, Casal Velino Scalo (Sa)
Tanti auguri al Bio! Il Bio-Distretto Cilento è un laboratorio permanente dove vengono sperimentate anche nuove forme di certificazione dei territori bio. Per questo venerdi 22 luglio, in occasione del ventennale della pubblicazione della prima regolamentazione europea del biologico, l'AIAB Campania promuove un incontro pubblico serale a Casal Velino Scalo (località costiera protagonista delle «Biospiagge«) dal titolo «Tanti auguri al Bio!». Sarà l'occasione per conoscere le tante novità del settore, presentare al pubblico la neo-costituita associazione «Bio-Distretto Cilento» e brindare insieme agli agricoltori, ai tecnici, agli amministratori e ai cittadini tutti che hanno permesso con le loro scelte responsabili di raggiungere traguardi un tempo impensabili. Appuntamento dalle ore 20 presso il birrificio Fiej di Casal Velino Scalo (lungo la statale 18).

LAZIO, Roma
Il regolamento europeo sul biologico si festeggia a Roma a partire dalle ore 17.00 con il convegno «20 anni di biologico in Europa», presso la Città dell'Altra Economia di Testaccio (ingresso largo Dino Frisullo). A seguire brindisi, aperitivo e cena, tutti cento per cento bio.

LIGURIA, Genova
L'AIAB Liguria festeggia il ventennale del biologico europeo con una cena, rigorosamente biologica, presso l'agriturismo Monte Contessa di Genova, in via Sant'Alberto 44. Per informazioni e prenotazioni 010 6988917.

LOMBARDIA, Milano
Dalle ore 11.00 alle ore 13.00, in piazza Argentina a Milano, AIAB Lombardia vi aspetta per un fresco brindisi a base di succhi di frutta e vino bio. Insieme al brindisi AIAB Lombardia porta in piazza il materiale informativo sul biologico e la raccolta dei Quaderni di controinformazione Alimentare.

MARCHE, Massignano (AP)
Per il XX anniversario del regolamento europeo sulla produzione biologica, AIAB Marche propone una cena biologica a tema presso il ristorante Rivamare a Massignano (AP). Durante la cena Noris Rocchi, esperto conoscitore delle proprieta' nutraceutiche delle erbe spontanee, parlerà del valore aggiunto dal punto di vista nutrizionale dei prodotti biologici e farà una ricostruzione storica della tradizione legata ad alcuni dei prodotti locali che sarà possibile degustare in tavola. La proposta della serata sarà completata anche da un «Incontrabio in cucina».

MOLISE, Termoli (17 luglio)
L'AIAB Molise anticipa i festeggiamenti per i 20 anni del regolamento europee sul biologico al 17 luglio, in occasione del primo appuntamento estivo di IncontraBio, il mercato del bio regionale dove l'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica è presente per fornire al pubblico tutte le informazioni sulle tecniche produttive dell'agricoltura biologica e sugli aspetti qualitativi dei prodotti biologici. A chiusura del mercato AIAB Molise invita soci, cittadini, consumatori e sostenitori a un brindisi per celebrare il regolamento europeo del settore. Appuntamento domenica 17 luglio, a Termoli, in via Fratelli Brigida.

PIEMONTE, Torino
Serata «apericena» a base di prodotti bio, con proiezione di slides divulgative su regolamenti comunitari presso il locale «Oh Mio Bio!», in via Cesare Balbo 22/a, a Torino.

UMBRIA, Perugia
A cena con il buon biologico. Per ripercorrere e festeggiare collettivamente i 20 anni dall'entrata in vigore del regolamento europeo sul biologico, AIAB Umbria
da appuntamento a soci, cittadini e rappresentanti delle istituzioni a partire dalle ore 20, presso l'agriturismo la Torre Rosa, in via dei Conservatori 5 a Perugis
(San Marco) per una cena a base di prodotti bio. La serata sarà inoltre occasione per presentare i dati del biologico umbro e le attività dell'AIAB.

VENETO, Venezia (21 luglio)
AIAB Vento festeggia i venti anni del regolamento europeo sul biologico con qualche ora di anticipo e da appuntamento a soci, cittadini esostenitori per un bio-buffet
a Venezia, in Campasso Tre Ponti (piazzale Roma), giovedì 21 luglio dalle ore 11.00.