29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Pesanti ribassi a Milano

Venerdì nero dell'Italia in Borsa (-3,36%)

Tra timori di contagio della crisi in Europa e la debolezza del lavoro negli USA

ROMA - Venerdì da brividi sui mercati in Italia, che oggi ha visto finire sotto pressione i titoli di Stato, con movimenti che hanno innescato pesanti ribassi in Borsa tra vari gruppi bancari che a loro volta hanno finito per trainare in profondo rosso tutta Piazza Affari, arrivata a calare di quasi il 4 per cento. A mezz'ora da fine scambi il Footsie-Mib lascia sul terreno il 3,36 per cento, di gran lunga il dato peggiore di una seduta negativa per tutta l'Europa. I mercati hanno risentito dell'effetto combinato dei persistenti allarmismi sui rischi di debito nell'area euro - con timori di effetti contagio delle difficoltà di Grecia, Irlanda e Portogallo ad altri paesi - ai quali nel pomeriggio si sono aggiunti nuovi timori sulla tenuta della ripresa economica globale, dopo che gli Stati uniti sono giunte cifre decisamente deludenti sul mercato del lavoro.

Ma sull'Italia la tensione si era accesa fin da metà mattina, quando dopo un avvio in moderato rialzo la Borsa ha iniziato ad accusare la tensione che stava coinvolgendo i titoli di Stato. Pressioni che appaiono legate al complicarsi del clima politico nel Paese, che potrebbe ripercuotersi sul passaggio parlamentare della manovra di aggiustamento pluriennale dei conti pubblici appena approntata dal governo. Il tutto deprime le quotazioni dei bond italiani già scambiati, innescando speculari aumenti dei loro rendimenti. Si è così ulteriormente ampliato il differenziale (spread) di rendimento dei Btp italiani a 10 anni rispetto ai bund della Germania, a nuovi record con 2,43 punti percentuali oggi, o 243 punti base.

Tuttavia messaggi rassicuranti sono stati lanciati sia dal Governo, ribadendo che con la manovra appena approntata il paese intende riportare il bilancio in pareggio nel 2014, sia dalla Banca d'Italia, sulla capacità delle banche della penisola di superare i nuovi stress test europei, i cui risultati verranno pubblicati la prossima settimana.