Nuova impennata prezzi, la verde a 1,6 euro litro
Al Sud la verde sfiora 1,66 euro al litro. A pesare anche l'intervento del governo sulle accise
ROMA - Nuova impennata dei prezzi dei carburanti. La media nazionale della verde tocca oggi 1,6 euro al litro, mentre il gasolio arriva a 1,479. Secondo Staffetta quotidiana per il prezzo alla pompa della benzina si tratta di un record assoluto: «nell'estate del 2008, prima della crisi finanziaria, i prezzi non avevano infatti superato quota 1,6 euro al litro». A pesare anche l'intervento del governo sulle accise.
A spingere c'è la «brusca impennata» delle quotazioni internazionali di benzina e diesel, scrive 'Quotidiano energia'. Questa mattina, Eni ha aumentato di 2,2 centesimi i prezzi raccomandati di benzina e diesel, mentre Shell è salita rispettivamente di 0,5 e 1 centesimi e Tamoil ha incrementato di 0,5 centesimi la sola verde.
Brusca ascesa anche per i prezzi praticati sul territorio. Nella media nazionale Eni, IP e Shell adesso si attestano oltre quota 1,6 euro al litro nella media nazionale, mentre guardando alle singole macro-aree la verde arriva a sfiorare al Sud 1,66 euro al litro nelle sue punte massime. Per il diesel la soglia di 1,5 euro al litro non è più così lontana se si guarda ai valori medi, mentre in alcuni impianti è già ampiamente superata (1,512 euro al litro il livello massimo toccato sempre al Sud). Le no-logo, più sensibili alle dinamiche dei mercati internazionali, oggi mostrano rincari medi prossimi a 1,5 centesimi su entrambi i prodotti.
- 24/11/2018 Parigi, lacromigeni contro i gilet gialli. E il governo attacca Le Pen
- 24/11/2018 Francia, lacrimogeni e idranti contro i «gilet gialli» a Parigi
- 28/01/2016 Prezzi carburanti, senza tasse pagheremmo 36 centesimi al litro
- 13/07/2013 Nuova stangata da 115 milioni di euro sulle vacanze degli italiani