La pastorizia nella Tuscia e i suoi prodotti
Giovedì 7 luglio, ore 21,00, nel Cortile San Pellegrino per Caffeina Cultura appuntamento con il tema curato dalla CIA e Laboratorio del gusto di Slow Food sui formaggi
VITERBO - Una serata speciale dedicata alla pastorizia della Tuscia e ai suoi prodotti. È quanto prevede il programma di giovedì 7 luglio alle ore 21,30 nel Cortile San Pellegrino per EconoMenti, l’iniziativa della Camera di Commercio di Viterbo ideata per Caffeina.
Si comincia alle ore 20 con le degustazioni dei prodotti tipici a Marchio Tuscia Viterbese, per proseguire alle ore 21 con il Laboratorio del Gusto dedicato ai prodotti caseari della Tuscia e condotto da Patrizio Mastrocola, fiduciario della Condotta di Slow Food Viterbo. I formaggi portati in degustazione sono: «Fiocco della Tuscia» e «Buono della Tuscia» di Formaggi Chiodetti, il «Pecorino stagionato realizzato con latte crudo» e «Pecorino di Columella» semistagionato realizzato con caglio vegetale, di 3A Formaggi il «Pecorino di Rocca» e «Pecorino semistagionato in foglie di noce» di Radicetti, «Stagionato con maturazione in ambiente naturale» de Il Fiocchino, il Pecorino Romano DOP de I Buonatavola Sini. Interverranno anche i produttori.
A seguire l’incontro proposto dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Viterbo (CIA) dal titolo «Il mondo della pastorizia tra passato e futuro» a cui parteciperanno: Petronio Coretti presidente CIA Viterbo, Alberto Giombetti coordinatore della giunta nazionale CIA, Davide Ceci industriale e vicepresidente DOP abbacchio romano e direttore amministrativo della Frigocarni di Monterosi, Bruno Ronchi preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia, Giorgio Parrano presidente Cooperativa Doganella, Agostino Sini produttore Pecorino romano Dop del Lazio e Ricotta romana Dop.
Nel corso dell’iniziativa Luciano Santella presenterà il libro «Lana, Carne, Latte. Paesaggi pastorali tra mito e realtà» di Barbro Santillo Frizell, un viaggio istruttivo e affascinante nello spazio e nel tempo nel modo della pastorizia.